Simy fa il Ronaldo, Juve bloccata a Crotone: allo Scida finisce 1-1

-

All’Ezio Scida di Crotone la Juventus di Massimiliano Allegri cerca tre punti buoni per arrivare nel migliore dei modi alla supersfida di domenica prossima contro il Napoli, ma deve fare i conti con una formazione, quella pitagorica, affamata di preziosi punti salvezza. Non vanno oltre il pari i Campioni d’Italia in carica, che in vantaggio per il gol di Alex Sandro vengono ripresi dalla stupenda rovesciata di Simy: allo Scida finisce 1-1, il Napoli salirà domenica allo Stadium con sole quattro lunghezze di ritardo dalla vetta.

L’avvio di gara a Crotone è molto equilibrato, con la Juventus che nelle prime battute di gioco tiene a lungo il pallone ma fatica a rendersi pericolosa dalle parti di Cordaz, protetto da un Crotone compatto in una fase difensiva. La gara procede senza grandi sussulti fino al quarto d’ora, quando quasi all’improvviso gli ospiti trovano il vantaggio: è il “solito” Douglas Costa che, dopo i tre assist contro la Sampdoria, pesca dall’out di sinistra la testa di Alex Sandro che insacca l’1-0. Il vantaggio immediato permette alla Juventus di controllare la reazione pitagorica senza alzare i giri del motore, anche perchè con Simy troppo solo i calabresi faticano a rendersi pericolosi, se non con qualche spunto sull’asse Stoian-Martella. Con le due squadre che latitano negli ultimi 16 metri, la gara stagna a metà campo per lunghi tratti della prima frazione; sui piedi di Simy capita l’ultima occasione del primo tempo, ma Szczęsny è attento è protegge lo 0-1 di metà gara.

Nel secondo tempo il primo brivido della gara lo regala Szczęsny, che agguanta un retropassaggio di Benatia regalando una punizione a due in area di rigore, distendendosi poi alla grande sulla legnata di Faraoni. I locali spingono con più determinazione, e al 65′ trovano il pari con Simy, che a valle di un’azione caotica trova tempo e modo per innalzarsi in una rovesciata che si insacca sotto l’incrocio alle spalle di un attonito Szczęsny.  Scossa dal gol subito la Juventus torna a farsi in avanti, ma deve fare i conti con il ritrovato vigore di un Crotone rinvigorito dal pari, e da un Cordaz monumentale nell’opporsi alla sventola da trenta metri di Matuidi e al tentativo al volo di Higuaín. I pitagorici serrano le fila, e riescono a uscire indenni dal forcing finale dei piemontesi: l’1-1 dello Scida vale oro per il Crotone che guadagna un prezioso punto in chiave salvezza, cospargendo di pepe al contempo uno Juventus-Napoli che promette di essere infuocato.

CROTONE-JUVENTUS 1-1 (0-1)

Crotone (4-3-3): Cordaz 7.5; Faraoni 5, Ceccherini 6.5, Capuano 6, Martella 6.5; Mandragora 6, Barberis 5, Rohdén 5.5 (87′ Ajeti sv); Diaby 6 (63′ Trotta 6.5),Simy 7, Stoian 6 (77′ Sampirisi sv). A disp.: Festa, Simić,  Pavlović, Izco, Crociata, Zanellato, Nalini, Ricci, Trotta, Tumminello. All.: Zenga 6.5.
Juventus (4-3-3): Szczęsny 6; Lichtsteiner 5.5, Benatia 6, Rugani 5, Alex Sandro 6; Matuidi 6, Marchisio 6 (64′ Bentancur 6), Sturaro 5.5 (68′ Cuadrado 5); Douglas Costa 7, Higuaín 5, Dybala 5 . A disp.: Buffon, Pinsoglio, Chiellini, Höwedes, Barzagli, Asamoah, Khedira. All.: Allegri 5.
Arbitro: Fabbri di Ravenna.
Marcatori: 16′ Alex Sandro (J), 65′ Simy (C).
Note – Ammoniti: Mandragora (C); Benatia, Lichsteiner (J).

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

MondoPallone Racconta… Lodi e i maghi del calcio piazzato

Il portiere ha dei validi motivi per preoccuparsi... calcio di punizione per gli avversari. Non importa quale sia l'angolazione, perché lui ha più di...
error: Content is protected !!