RSL svizzera 30/a: pari nel derby bernese, lo Zurigo affonda il San Gallo

-

Turno infrasettimanale anche per la Raiffeisen Super League svizzera, che mantiene la sua incertezza per ciò che riguarda la lotta per non retrocedere, che vede ben 5 squadre coinvolte. Ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi della massima serie del campionato elvetico di calcio, fermo restando che la partita tra Losanna e Lucerna verrà giocata domani sera.

Dell’importantissimo successo, in chiave salvezza, del Lugano a Sion, abbiamo scritto qua.  Negli altri incontri della serata, vittoria casalinga del Basilea sul GCZ. Tre punti che consentono ai rossoblù di ridurre a 11 lo svantaggio sullo Young Boys capoclassifica, fermato sul pareggio nel derby con il Thun, e allontanando così la vittoria matematica del titolo da parte dei rivali. Al termine del campionato mancano, infatti, 6 giornate. Il gol decisivo, dopo una lunga pressione, è arrivato al 74′: a segnarlo, Elyounoussi, lasciato praticamente solo a centro area, servito di testa da Sucky, abile a correggere un traversone di Campo.

ll derby bernese è stato emozionante come solo lo possono essere queste partite. La squadra di Hütter ha giocato un grandissimo primo tempo, andando in vantaggio con Nsame al 27′, smarcato da un passaggio preciso dell’ex Fassnacht. Nella ripresa, pareggio biancorosso al 58′ di Spielmann su rigore, concesso per fallo di Sulejmani su Glarner. Poi, 3′ dopo, gli Oberländeren sono passati in vantaggio con Gelmi, che ha insaccato di testa da calcio d’angolo. Il sogno dei padroni di casa è finito a 8′ dal termine: il destino ha voluto che fosse l’ex Fassnacht a mettere a segno il pareggio, con un preciso colpo di testa, proprio sotto la curva occupata dai propri tifosi.

Grande partita, infine, dello Zurigo, che ha superato al Letzigrund il San Gallo, grazie anche a una maiuscola prova di Ricardo Rodríguez (in gol al 30′ e autore di due assist). A segnare la prima rete, al 20′, Winter e, al 34′, Dwanema. In gol nella ripresa, invece, il ticinese Marchesano, al 77′.

Raiffeisen Super League svizzera 30/a giornata – risultati 

Mercoledì 18/4

Basilea-Grasshopper  1-0  (0-0) 
Sion-Lugano  0-1  (0-0) 
Thun-Young Boys  2-2  (0-1)
Zurigo-San Gallo  4-0  (3-0)

Giovedì 19/4

Losanna-Lucerna h. 20.00

CLASSIFICA PROVVISORIA RSL SVIZZERA 2017/18 – 30/a giornata – Losanna e Lucerna una partita in meno

Pos. Squadra Diff. reti Punti | Pos. Squadra Diff. reti Punti
1 Young Boys +39 69 | 6 Lugano -15 35
2 Basilea +28 58 | 7 Thun -11 33
3 San Gallo -11 45 | 8 Grasshopper -7 32
4 Zurigo  +3 40 | 9 Sion -8 31
5 Lucerna -4 37 | 10 Losanna -14 31

Legenda: qualificate ai preliminari della CL, qualificate ai preliminari di EL, retrocessa in Challenge League

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Maledetti rigori !

25 anni fa il grande sogno azzurro di Italia '90 andò in frantumi nella celebre notte di Napoli: quella semifinale Italia-Argentina è rimasta nel...
error: Content is protected !!