ShowRoom – Peugeot 108: un nuovo motore per la piccola francese

-

Dopo la Citroen C1 tocca alla cuginetta Peugeot 108 rifarsi leggermente il trucco, la citycar del Leone introduce in gamma diverse novità tra cui un nuovo motore Vti da 72 CV. Oltre che di tipo meccanico, ci sono stati dei ritocchi anche estetici: la carrozzeria guadagna due nuove tinte metallizzate, la Blu Calvi e la Green Fizz, la seconda disponibile anche per il tetto in tela della versione Top! se abbinato alle carrozzerie Bianco Lipizian, Grigio Gallium, Grigio Carlinite e Nero Caldera; con questo allestimento, nel caso di cerchi in lega da 15’’ anche i coprimozzi saranno dello stesso verde. Per gli interni la Peugeot 108 propone un nuovo tessuto White Square Jusa al posto dei precedenti Carolight e Raayura, mentre la plancia degli allestimenti Active e Allure è ora del nuovo colore Grigio Delice.

Sempre per l’allestimento Allure l’illuminazione della strumentazione è di colore bianco, in generale invece la tecnologia ha fatto un passo in avanti: lo schermo Touch è diventato capacitivo, basta sfiorarlo per gestirlo, ed consente le funzioni di riconoscimento vocale; il Mirror Screen inoltre, è ora compatibile anche con Android Auto e Apple CarPlay, oltre che al tradizionale Mirror Link. Come accennato in precedenza, la grande novità è sotto al cofano, ossia il nuovo motore Vti da 72 CV, 4 in più della precedente versione che va a sostituire. Un aumento del rapporto di compressione, la riduzione degli attriti e il nuovo sistema di ricircolo del gas con l’EGR migliorano l’efficienza del propulsore, per un maggior confort è stato utilizzato invece un contralbero che attenua le vibrazioni. Con il motore VTi da 72 CV disponibile anche un cambio robotizzato ETG5.

Il piccolo restyling, infine, coinvolge anche la Peugeot 108 GT Line e la serie speciale 108 Collection, entrambe disponibili solo con carrozzeria cinque porte. La prima diventa ancora più sportiva con il nuovo tetto Blak Diamond di serie abbinabile ai colori Rosso Scarlet, Bianco Lipizian, Grigio Carlinite, Grigio Gallium, Nero Caldera e Blu Calvi. Per la serie speciale 108 Collection ora ci sono retrovisori esterni con calotte cromate, interni in tessuto Square Jusa, Green o Blu, e plancia in Grenn Fizz o Blu Calvi.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!