Sampdoria-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

In quel di Genova si sfidano la nona e l’undicesima forza del nostro campionato. Sebbene ci sia vicinanza in graduatoria, molte sono le differenze a livello di punti e motivazioni. Gli uomini di Giampaolo sono ancora in piena corsa per un piazzamento europeo; quelli di Donadoni invece sono a un passo dalla definitiva permanenza in A, classico obiettivo dei felsinei.

I PRECEDENTI – A dispetto di quanto comunichi la classifica, non ci fu gara in quel di Bologna un girone fa: secco 3-0 in favore dei rossoblù, siglato da Verdi, Mbaye e Okwonkwo. Nella passata stagione le due si divisero la posta in palio: doppia vittoria, per entrambe tra le mura amiche; finì infatti 2-0 a Bologna e 3-1 a Genova. L’ultimo pareggio risale al 2014, quando a Marassi terminò sul risultato di 1-1. La vittoria del Bologna sul campo della Sampdoria risale addirittura a un ventennio fa: nella stagione 97/98 gli emiliani ebbero la meglio per 2-3. Menzioni particolari infine per il pareggio a più forte impatto emotivo, e cioè il 4-4 del campionato 1961 e per la più cospicua vittoria interna messa a referto dai blucerchiati sui felsinei dieci anni prima (fu 7-2 in quell’occasione).

LE STATISTICHE – Sarà il 92/o confronto in Serie A tra queste due rivali. Bilancio all’insegna dell’equilibrio nella massima serie: alle 32 vittorie del Bologna infatti, risponde la Sampdoria con 29 gioie. A conferma della sostanziale parità anche i segni X messi a referto (ben 30). Come detto è l’equilibrio a farla da padrone, e tanto per cambiare i gol di differenza messi a segno negli scontri diretti si contano sulle dita di una mano: sono solamente 2, andando a registrare 116 reti blucerchiate contro le 118 bolognesi.

Sarà, a nostro avviso, partita aperta e divertente, senza particolari tatticismi di sorta. Ragion per cui il consiglio di giornata propende sì su una Sampdoria più fortemente motivata (e perché davanti al proprio pubblico e perché bisogna coltivare il sogno Europa League), ma anche su un Bologna che proverà a insidiarla nel miglior modo possibile. La giocata da segnalare è l’1, accompagnabile sia dall’Over 2.5 che dal Gol. 1X più entrambi bet sui gol per i più titubanti.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

L’incoscienza di Zeman

Un po' di pazienza, amici della Roma. Fa niente se la vostra squadra prima vince a Milano e poi ne becca tre dal Bologna,...
error: Content is protected !!