Inter-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

L’anticipo della 33/a giornata, e anche l’ultimo turno infrasettimanale del campionato, vedrà di fronte Inter e Cagliari. Nerazzurri reduci dallo 0-0 di Bergamo e ancora in piena corsa per un piazzamento in Champions che dista un solo punto; rossoblù reduci dalla preziosissima vittoria interna contro l’Udinese per 2-1 e momentaneamente a +5 sulla zona retrocessione.

I PRECEDENTI – Sono 84 i precedenti totali fra le due squadre, di cui 75 giocati in Serie A, 7 in Coppa Italia e 2 nell’edizione 1993/94 dell’allora Coppa UEFA (in semifinale vinsero i nerazzurri). Limitando l’analisi alla sola Serie A e alle sole gare disputate a San Siro, vediamo che il bilancio è decisamente appannaggio dei lombardi, che conducono con 21 vittorie contro solo 7 dei sardi (9 i pareggi). L’ultima vittoria rossoblù a Milano risale allo scorso torneo: 1-2 con un autogol di Handanović che decise la contesa nei minuti finali. Due anni prima, il Cagliari di Zeman fece addirittura meglio: 4-1 con tripletta di Albin Ekdal e gol di Marco Sau. L’affermazione nerazzurra più netta, invece, risale al torneo 1998/99: il vantaggio sardo con Muzzi fu solo illusorio, perché i padroni di casa poi ribaltarono ampiamente il risultato grazie a due doppiette, una Roberto Baggio e una di Simeone e al gol di Simić. Il primo Inter-Cagliari in assoluto, invece, è datato 1965: 3-0 per i milanesi, in gol con Luis Suárez (doppietta) e Bedin.

LE STATISTICHE – La storia di Inter-Cagliari ci dice che solitamente quando queste due squadre si affrontano, non mancano i gol: 110 reti nelle 37 sfide in A giocate a Milano, 70 dei nerazzurri, 40 dei rossoblù. Praticamente una media di 3 gol a partita, mica male. Oltre al già citato 5-1 per i lombardi, in altri due casi si sono segnati addirittura 6 gol in totale e sono due 3-3, il primo nel 1980, il secondo nel 1994. Nella gara d’andata, giocata lo scorso novembre alla Sardegna Arena, finì 3-1 per la squadra di Spalletti, con la media gol ampiamente rispettata.

I favori del pronostico sono tutti per i nerazzurri, che devono fare punti in ottica Champions. Di contro, tra l’altro, c’è un Cagliari che con la vittoria contro l’Udinese ha preso una bella boccata d’ossigeno e che sarà privo di due pedine fondamentali come Barella e Cigarini, entrambi squalificati. Giochiamo l’1 senza troppe storie, l’1 al 1° tempo e tentiamo la carta Over 3.5. In quanto ai marcatori, oltre al solito Icardi, consigliamo Candreva, ancora a secco in questo campionato.

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta…Quando il tramonto è appena oltre confine

Gennaro Gattuso ha scelto di chiudere la parabola agonistica all'estero, ma senza percorrere tanti chilometri. Proprio laddove azzurri del passato lo hanno preceduto qualche...
error: Content is protected !!