Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi schierare nella 33/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Ultimo turno infrasettimanale del campionato, ormai siamo in discesa verso il traguardo e ogni giornata può essere decisiva nelle vostre leghe di fantacalcio. Si comincia domani sera con l’anticipo di San Siro Inter-Cagliari (ore 20:45); mercoledì tutte le altre: Benevento-Atalanta inaugura la giornata alle 18, poi ben otto gare alle 20:45. Fari puntati, naturalmente, sulla lotta per lo scudetto, con la Juve impegnata all’Ezio Scida di Crotone e il Napoli in casa contro l’Udinese. Roma e Lazio infiammeranno la corsa per un posto in Champions: giallorossi impegnati in casa contro il Genoa, biancocelesti sul difficile campo della Fiorentina. Infine, SPAL-Chievo e Verona-Sassuolo saranno sfide all’ultimo sangue in chiave salvezza.
Alex Meret è il numero uno della top 11 di giornata: la SPAL nelle ultime gare ha blindato la difesa e sta inanellando punti importanti. Il merito, in gran parte, è anche di questo giovane portiere, che contro il Chievo farà di tutto per mantenere la propria porta inviolata. Difesa a tre, come sempre, con il veronese Rômulo (capitano e rigorista: deve suonare la carica per lo sprint salvezza), Fazio (gara interna contro un Genoa solido: chissà che per sbloccarla non serva la zuccata di uno spilungone come lui) e João Cancelo (il Cagliari in trasferta non è irresistibile e il portoghese avrà licenza di offendere). In mediana, stavolta, vi consigliamo Cuadrado (man mano sta ritrovando la forma migliore, con lui i bonus sono assicurati), Cristante (Iličić è ancora fuori, allora Bryan giocherà avanzato sulla trequarti: chi è il pazzo che lo lascerà in panchina?), Valoti (i gialloblù non possono sbagliare contro il Sassuolo: puntiamo sul giovane centrocampista degli scaligeri, che ha già dimostrato la sua utilità al fantacalcio) e Candreva (dovrebbe aver recuperato e si candida a una maglia da titolare contro il Cagliari). Infine, tridente pesante stavolta, con Petagna (scontato il turno di squalifica, al Vigorito agirà da terminale offensivo, in odor di +3), Higuaín (fresco di panchina contro la Samp, a Crotone tocca a lui) e Milik (scalpita dopo il gol contro il Chievo e “rischia” addirittura giocare titolare al posto di Dries Mertens, che è diffidato e potrebbe essere risparmiato in vista dello scontro scudetto contro la Juve di domenica sera).

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 33/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!