Allsvenskan 3/a: all’AIK il primo derby di Stoccolma, ma è in testa l’Hammarby

-

L’Allsvenskan è arrivata, in questo fine settimana, alla terza giornata, e già regala, agli appassionati, gol ed emozioni. Turno, come sempre, spalmato sul fine settimana, con posticipo al lunedì: il derby (questa stagione, in campionato, saranno ben 8 gli scontri diretti tra squadre della capitale) tra l’Hammarby e il Brommapojkarna.

Negli anticipi di venerdì, vittoria in trasferta per l’Örebro sul Trelleborgs, in una serata condizionata dal forte vento. Padroni di casa in vantaggio con una rete di Hummet al 12′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, con pareggio bianconero segnato da Besara al 45′, trasformando un calcio di rigore. La rete decisiva, al 61′, ancora del giocatore di origine assira, questa volta su calcio di punizione.

Pareggio inatteso del Malmö sul campo del Sundsvall. Le reti tutte nella ripresa: autorete dell’ex Basilea Safari, pareggiata da Strandberg al 77′. Al vantaggio di Jeremejeff all’84’, ha poi risposto Serna all’86’, per il 2-2 finale.

Nelel due partite di sabato, il Sirius ha superato l’Elfsborg in trasferta: decisivo il gol di Vecchia nel recupero, ed Eleganterna che restano al palo. L’Häcken ha invece nettamente battuto, in casa, il Dalkurd: di rilevo la doppietta di Lundberg, a segno nella ripresa. Nella prima frazione, la rete del vantaggio era stata opera di Kamara, in pieno recupero.

Piatto forte della giornata, domenica, era il derby di Stoccolma, alla Friends Arena, tra AIK e Djurgården. Hanno prevalso gli Gnaget, in una sorta di rivincita della semifinale di Svenska Cupen del mese scorso. Gialloneri in vantaggio al 16′: a segnare, con un fantastico destro a giro, Lindkvist. A inizio ripresa, raddoppio di Elyonoussi, con un tocco da distanza ravvicinata, su centro preciso di Goitom, in un’azione innescata da un errore di Olsson. Gli Järnkaminerna hanno terminato la partita in dieci uomini, per l’espulsione di Movsisyan, nei minuti di recupero, per un fallo di reazione.

Il Norrköping ha superato, in casa, il Kalmar. Al vantaggio biancorosso messo a segno da Elm al 9′, su azione da calcio d’angolo, i Peking hanno risposto con Jacobsen 2′ più tardi: grande merito del gol va all’assist di Karlsson, che ha tagliato in due la difesa avversaria. Nella ripresa, i gol dello stesso Karlsson al 46′ (azione in velocità), e di Larsson (gran tiro da fuori area) nel recupero, hanno regalato i tre punti ai biancoblù.

Tornano alla vittoria i rossoneri dell’Östersunds, contro il Göteborg. Succede tutto nella ripresa: Al gol di Edwards al 58′ (splendida conclusione da fuori area), fa eco il raddoppio di Ghoddos 6′ più tardi, con un’altra bellissima fiondata da oltre il limite. Gol della bandiera dei Blåvitt messo a segno da Diskerud al 73′, lasciato tutto solo al centro dell’area avversaria.

Nel posticipo del lunedì, che vedeva l’altro derby della capitale, quello meno “nobile”, l’Hammarby ha prevalso sulla neopromossa Brommapojkarna, guadagnando così, a sorpresa, la testa solitaria della classifica, che conduce in solitaria, e a punteggio pieno. Bajen in gol al 25′ con Khalili, che ha insaccato di testa su cross di Borges dalla sinistra.

Nella ripresa, biancoverdi ancora in gol, di nuovo con Khalili (al 50′, imbeccato da uno stupendo lancio da 40 metri di Hamad) e con lo stesso Hamad, a sua volta spedito in porta con un passaggio proveniente dalle retrovie. L’esterno dei Bajen ha poi scartato il portiere avversario, depositando in rete, per la gioia dei presenti. Al 77′, quarto gol dei padroni di casa, messo a segno al 77′ da Dibba, lanciato in contropiede da un passaggio filtrante di Muamer Tanković.

È stata inoltre fissata la data del recupero della partita tra Sirius e Sundsvall, rinviata la scorsa settimana. L’incontro verrà disputato il 3 luglio, prima della ripresa del campionato, che si fermerà a giugno per la tradizionale sosta di Midsommar, coincidente, quest’anno, con il mondiale in Russia.

Allsvenskan 2018 3/a giornata – risultati

Venerdì 13 aprile

Trelleborgs-Örebro  1-2  (1-1)
Sundsvall-Malmö  2-2  (0-0)

Sabato 14 aprile

Elfsborg-Sirius  0-1  (0-0)
Häcken-Dalkurd  3-0  (1-0)

Domenica 15 aprile

Östersunds-Göteborg  2-1  (0-0)
AIK-Djurgården  2-0  (1-0) 
Norrköping-Kalmar  3-1  (1-1)

Lunedì 16 aprile

Hammarby-Brommapojkarna  4-0  (1-0)

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 3/a GIORNATA – Sirius e Sundsvall una partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 Hammarby 9/2 9 | 9 Sirius 2/3 3
2 AIK  5/1 7 | 10 Dalkurd 3/5 3
3 Norrköping 6/3 6 | 11 Kalmar 2/4 3
4 Häcken 4/2 6 | 12 Brommapojkarna 3/6 3
5 Malmö 5/4 5 | 13 Östersunds 2/5 3
6 Örebro 3/2 5 | 14 Sundsvall 2/2 2
7 Djurgården 2/3 4 | 15 Trelleborgs 3/6 1
8 Göteborg 5/5 3 | 16 Elfsborg 1/4 0

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!