Premier League, i club dicono no al VAR per la prossima stagione

-

Mentre continuano a tenere banco le dure polemiche da parte dei dirigenti e tifosi della Juventus nei confronti dell’UEFA, spingendo sempre di più per l’introduzione del VAR, la Premier League ha deciso di rinunciare all’introduzione della tecnologia per il prossimo campionato: è questo l’esito della votazione avvenuta nel primo pomeriggio, in cui le società della massima serie inglese si sono espresse in senso contrario all’utilizzo del VAR per la stagione 2018/2019.

Non si tratta, ovviamente, di una rinuncia totale all’utilizzo in futuro di questo strumento, ma le società avrebbero richiesto nuove garanzie prima della sua introduzione in campionato: per questo motivo, dovrebbero proseguire i test in FA Cup e in League Cup. In questa stagione, si sono registrati diversi problemi riguardo l’utilizzo del VAR in coppa: ad aver fatto molto discutere è stato soprattutto un episodio avvenuto durante la sfida tra Huddersfield e Manchester United, quando venne annullato un gol a Mata per un fuorigioco molto dubbio, soprattutto perché sullo schermo venne tracciata una linea completamente storta per indicare la presunta posizione di off-side.

I problemi, però, sono stati in generale diversi, ancora troppi prima di considerare un introduzione ancora in campionato. Le società, inoltre, avrebbero richiesto nuovi miglioramenti riguardo la comunicazione delle decisioni prese attraverso il VAR all’interno dello stadio e per i telespettatori: un aspetto che, tra l’altro, è stato spesso giudicato fondamentale da valutare anche da parte di molti tecnici del nostro campionato.

 

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: George Best

The greatest player to ever pull on the green shirt of Northern Ireland / Il più grande giocatore che abbia indossato la maglia verde...
error: Content is protected !!