Europa League, i sorteggi delle semifinali: Arsenal-Atlético, l’OM trova il Salisburgo

-

I sorteggi delle semifinali dell’Europa League 2017/2018  

OLYMPIQUE MARSIGLIA-SALISBURGO
ARSENAL-ATLÉTICO MADRID

 

12:25 – Grazie per averci seguito e rimanete sul nostro sito: tra poco tocca al sorteggio delle semifinali di Champions League!

12:20 – Questi alcuni numeri e statistiche delle due gare: il Salisburgo è rimasto imbattuto nelle ultime tre sfide contro una squadra francese (due vittorie e un pareggio) e, più in generale, hanno finora totalizzato due vittorie, un pareggio e due sconfitte. Contro squadre austriache, invece, il Marsiglia ha ottenuto finora due vittorie, due pareggi e due sconfitte, , sebbene siano rimasti a secco di vittorie nelle ultime tre occasioni. Per l’Atlético Madrid, l’Arsenal sarà la seconda squadra inglese affrontata in questa stagione dopo il Chelsea nella fase a gironi della Champions League: nelle ultime otto sfide contro una squadra inglese, i Colchoneros hanno perso soltanto una volta.

12:18 – Saranno quattro gare tutte da vivere in queste semifinali. L’Olympique Marsiglia proverà a puntare alla finale da disputarsi proprio in Francia, ma per il Salisburgo ci sono comunque i margini per poter fare un altro colpo e tentare addirittura di giocarsi la vittoria finale. Imprevedibile, invece, quello che potrà accadere tra Arsenal e Atlético Madrid: i Gunners si sono comportati bene finora in Europa League, pur prendendosi qualche rischio di troppo in tutte le gare di ritorno, mentre gli uomini di Simeone si sono dimostrati una squadra molto coesa e pratica, spinta dal talento dei vari Griezmann, Koke, Saúl e Diego Costa.

12:13 – Inoltre, la vincitrice tra Marsiglia e Salisburgo sarà anche la prima squadra nominata nella finale di Lione, come sorteggiato poco fa.

12:12 – Saranno dunque Olympique Marsiglia-Salisburgo e Arsenal-Atletico Madrid le due semifinali dell’Europa League 2017/2018! Big match tra i Gunners e i Colchoneros, una vera e propria finale anticipata tra le due principali avvantaggiate per la vittoria finale, mentre l’OM di Garcia ritrova il Salisburgo dopo essersi già affrontate nella fase a gironi.

12:10 – Si comincia!

12:07 – Ecco anche Éric Abidal, introdotto da un video di presentazione.

12:05 – Sale sul palco Giorgio Marchetti per spiegare le (molto semplici) procedure del sorteggio che, ovviamente, non prevedono limiti sugli incontri sorteggiabili.

12:03 – Come di consueto, vengono trasmesse le immagini della città di Lione e delle migliori azioni delle quattro semifinaliste durante i quarti di finale.

12:01 – Curiosità, è già noto il nome del gruppo che si esibirà prima della finale di Lione: sarà il duo francese Ofenbach ad aprire la cerimonia al Parc OL del prossimo 16 maggio.

11:59 – Ci siamo, manca pochissimo all’inizio della cerimonia! Come al solito, sarà l’Ambasciatore della finale Abidal ad aiutare durante i sorteggi.

11:56 – Marco Rose, tecnico del Salisburgo sull’avversaria che spera di affrontare: “L’Atlético Madrid è davvero forte ed è difficile da affrontare, il Marsiglia lo abbiamo già sfidato ai gironi. Quindi, per favore, Arsenal!”

11:54 – Queste le parole di Wenger nella conferenza stampa post-partita di ieri sera: “Forse è meglio non indichi una preferenza per nessuna e attenda il sorteggio. L’Atlético Madrid è la squadra più forte, ma dobbiamo pensare solo a giocare bene contro chiunque dovremo giocare.”

11:50 – Per i giocatori del Salisburgo non ci sono troppi dubbi su chi sarebbe l’avversaria da sogno per queste semifinali, come confermato anche da Schlager e Berisha nelle interviste: l’Arsenal è la squadra che gli austriaci sperano di incontrare. Pensiero ricambiato anche dai tifosi dei Gunners, che in un sondaggio sulla pagina Twitter della società londinese hanno votato (con il 51%) il Salisburgo come l’avversaria che vorrebbero affrontare.

11:48 – L’Olympique Marsiglia è l’unica squadra ad aver affrontato almeno una volta tutte le sue potenziali avversarie in passato (non vale lo stesso per Arsenal e Atlético Madrid, che non hanno mai sfidato il Salisburgo). Addirittura, i francesi hanno incontrato il Salisburgo nella fase a gironi proprio di questa edizione: all’andata vinsero gli austriaci per 1-0, mentre al Vélodrome finì a reti bianche.

11:46 – Le gare si disputeranno giovedì 26 aprile per l’andata e giovedì 3 maggio per il ritorno.

11:42 – Arsenal, Atlético Madrid, Olympique Marsiglia e Salisburgo: sono queste dunque le ultime quattro squadre che si giocheranno le semifinali di questa edizione di Europa League. Poche sorprese nel trovare i Gunners e i Colchoneros, le due maggiori accreditate per la vittoria finale, molto bene però anche i francesi di Rudi Garcia, ben più sorprendente la presenza degli austriaci, autori di un percorso in Europa fin qui esaltante.

11:40 – Buongiorno a tutti i lettori di MondoSportivo e benvenuti alla diretta testuale dei sorteggi delle semifinali dell’ Europa League 2017/2018! Ormai ci siamo, la finale di Lione è davanti agli occhi di tutte le ultime quattro squadre rimaste in corsa: solo 180′ le separano dal sogno di giocarsi la vittoria della Coppa in Ucraina. Tra queste, purtroppo, non c’è nessuna italiana, dopo l’amara eliminazione della Lazio di ieri sera.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!