Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi schierare nella 32/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Tutto in due giorni. La 32/a giornata di campionato comincia sabato e finisce domenica, senza anticipi al venerdì, né code al lunedì. Domani ben quattro anticipi: a inaugurare le danze Cagliari-Udinese (ore 15), a seguire Genoa-Crotone e Chievo-Torino (entrambe alle 18), infine derby nerazzurro in notturna tra Atalanta e Inter (20:45). Domenica alle 12:30 si comincia con la Fiorentina, impegnata in casa contro la SPAL, dopodiché tre gare alle 15, fra cui l’attesa Milan-Napoli; alle 18 in programma Juve-Samp, infine riflettori dell’Olimpico accesi per il derby della Capitale.
Affidiamo la porta della top 11 di giornata a un portiere che è una sicurezza: Mattia Perin (in alternativa il suo vice Lamanna, visto che è in leggero dubbio la presenza in campo del titolare) è fra i più forti nel suo ruolo e il Genoa ha una difesa affidabile. Contro il Crotone a Marassi non dovrebbe subire un’imbarcata. Stessa ragione che ci induce a consigliarvi anche il rossoblù Ervin Zukanović, protagonista di una stagione positiva in quanto a voti, ma gli manca ancora il gol; per completare la difesa, suggeriamo il bianconero Lichtsteiner (ottimo a Madrid, sfrutterà l’assenza dell’infortunato De Sciglio) e il viola Vitor Hugo (la Fiorentina vince da sei gare consecutive e lui è sempre stato in campo, portando un bel +3 anche su calcio piazzato). Linea mediana a quattro col cagliaritano Faragò (i sardi devono fare punti e lui è fra le sorprese di questa stagione, con 2 gol e 4 assist all’attivo), col bolognese Džemaili (al Dall’Ara contro il Verona potrà essere pericoloso con i suoi inserimenti, e il gol gli manca da un po’), con l’atalantino Cristante (senza Iličić agirà più avanzato e ha già dimostrato ampiamente di poter essere una costante in zona bonus) e col fiorentino Saponara (non ha ancora segnato, ma sta ritrovando continuità: è anche merito suo se la Viola ha inanellato il filotto di sei vittorie consecutive). A completare l’undici accattivante, un tris di punte con Palacio (in casa contro il Verona può lasciare il segno: se lo avete in rosa, schieratelo), Politano (al Sassuolo servono punti salvezza in casa contro il fanalino Benevento, puntiamo tutto su uno dei suoi uomini migliori) e Simeone (si è sbloccato il Cholito: 3 centri nelle ultime cinque giocate, al Franchi contro la SPAL può timbrare ancora).

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

I dieci incubi del tifoso della Lazio

La propria squadra del cuore, si sa, oltre alle gioie provocate per un gol o una vittoria, riesce a regalare ai propri tifosi anche...
error: Content is protected !!