Serie C, Santarcangelo-Südtirol: finisce 1-0 al “Mazzola”

-

A decidere la sfida è una rete di Bussaglia ad inizio ripresa. Per i Gialloblù arrivano altri tre punti importanti dopo quelli di Vicenza, che proiettano la formazione di Karel Zeman verso la salvezza. Per i Biancorossi allenati da Zanetti, un brusco stop che però non crea alcun campanello d’allarme per la qualificazione ai play-off, considerando anche l’ottima prestazione sfoggiata al “Mazzola”, giocando per un tempo in inferiorità numerica.

Nel recupero della 28\a giornata del Girone B di Serie C, SantarcangeloSüdtirol si sfidano per tre punti che sarebbero di vitale importanza, per il raggiungimento dei diversi obiettivi delle due compagini: la salvezza per i padroni di casa e un piazzamento play-off per gli ospiti. Zeman punta a bissare il successo di domenica sul Vicenza e si affida alla stessa formazione vittoriosa nella trasferta contro i Biancorossi, eccezion fatta per l’inserimento di Maini nel cuore della difesa al posto dell’infortunato Lesjak. Dall’altra parte anche Zanetti cerca il bis dopo il successo per 2-0 contro il Fano e cambia poco tatticamente, con l’unica novità che porta il nome di Bertoni a centrocampo per la squalifica di Berardocco.

Ritmi intensi nei primissimi minuti di gara, con i padroni di casa che provano a fare la partita ma non riuscendo a scardinare la difesa degli ospiti, che si rendono anzi pericolosi con alcune ripartenze. Costantino pericoloso in più di un’occasione mette in seria difficoltà la retroguardia dei Gialloblù che rischiano soprattutto al quarto d’ora quando sul cross di Tait proprio dalla corsia di destra, Briganti interviene con un braccio: l’arbitro indica il dischetto, ma su segnalazione dell’assistente ci ripensa poco dopo, poiché il pallone aveva varcato la linea di fondo prima di essere messo in mezzo dal esterno del Südtirol. La formazione di Karel Zeman prova a reagire alla mezz’ora con Piccioni, ma la sua conclusione dal limite dell’area è troppo debole e centrale per sorprendere il ben piazzato Offredi. Il parziale dunque non cambia e il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi sullo 0-0, sancendo la fine di un primo tempo avaro di emozioni ma con gli ospiti nettamente più pericolosi dei padroni di casa.

Ad inizio ripresa arriva l’episodio decisivo che cambia inevitabilmente la partita: Sgarbi stende Piccioni lanciato a rete sulla trequarti e si becca il rosso diretto. Non passano neanche due minuti e il Santarcangelo ringrazia e approfitta della superiorità numerica trovando il gol del vantaggio al 52′ con Bussaglia che servito dalla sinistra da Capellini, calcia forte e rasoterra sul primo palo non lasciando scampo all’estremo difensore Biancorosso. Cambia dunque il risultato: Santarcangelo-Südtirol 1-0.   Nonostante l’inferiorità numerica il Südtirol rischia di pareggiare subito i conti con la pericolosa incursione di Broh, che con il destro impegna da pochi passi Bastianoni, bravo a respingere il diagonale allungando la gamba. Zanetti non rinuncia ad attaccare, e oltre a sistemare la difesa schierandola a 4 in fase di non possesso, prova a rendersi pericoloso inserendo Gatto e Heatley per dare imprevedibilità alla manovra offensiva. Di occasioni se ne vedono tuttavia ben poche, e per un’altra conclusione nello specchio della porta Gialloblù bisogna attendere la punizione di Frascatore al 75′, anche il questo caso troppo debole per impensierire l’estremo difensore dei Romagnoli. I ritmi si abbassano notevolmente, con i padroni di casa rilegati nella propria metà campo per mantenere il risultato e gli ospiti che attaccano a testa bassa senza trovare però il guizzo giusto. Nei 4 minuti di recupero l‘area di rigore del Santarcangelo viene assaltata, ma l’unico tentativo degno di nota è il colpo di testa di Fink sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che aveva portato anche l’incursione offensiva del portiere Offredi nel cuore dell’area di rigore avversaria. Non ci sono altre occasioni: Santarcangelo-Südtirol finisce 1-0.

SANTARCANGELO-SÜDTIROL 1-0 (0-0)

Santarcangelo (4-3-3): Bastianoni 7; Toninelli 6Maini 5.5, Briganti 6, Sirignano 6; Di Santantonio 6.5, Dalla Bona 6, Obeng 5.5 (68′ Dhamo 6); Capellini 6.5 (79′ Moroni sv), Piccioni 6.5, Bussaglia (87′ Tomassone sv). A disp.: Moscatelli, Iglio, Bondioli, Moroni, Špoljarić, Soumahin, Dhamo, Tommasone, Maloku, Broli, Spoliarits, Chiacchio. All.: K. Zeman 6.5
Südtirol (3-5-2): Offredi 6; Erlić (46′ Frascatore 5.5), Sgarbi 4.5, Vinetot 6; Tait 6 (84′ Smith sv), Broh 6.5, Bertoni 5 (55′ Cess 6.5), Fink 6, Zanchi 5.5; Costantino 6.5 (64′ Heatley 5.5), Gyasi 5.5 (64′ Gatto 5.5). A disp.: D’Egidio, Tononi, Frascatore, Smith, Cess, Boccalari, Oneto, Gatto, Heatley, Berardi, Roma. All.: P. Zanetti. 5.5
Arbitro: Tursi di Valdarno.
Marcatore: 52′ Bussaglia.
Note – Ammoniti: Toninelli, Sirignano, Bussaglia, Maini (SA) Espulso: Sgarbi (SU) al 49′ per fallo da ultimo uomo.

Ivan Fusto
Ivan Fusto
Giornalista e telecronista, classe '96. Vincitore del Workshop 2017 di Sportitalia, malato di calcio italiano e non. Innamorato dello sport in generale, seguo anche il volley ed il tennis.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!