Roma-Barcellona, le reazioni della stampa iberica

-

Attonita. La stampa spagnola è semplicemente senza parole di fronte alla debacle del Barcellona all’Olimpico, surclassata da una Roma semplicemente leggendaria. I blaugrana dicono amaramente addio a uno degli obiettivi stagionali, in cui recitavano il ruolo di favoriti per la vittoria finale.

Si parte con i quotidiani sportivi più vicini ai catalani. Mundo Deportivo titola “Barcellona subissato di gol ed eliminato”, ponendo l’accento sulla storicità dell’evento. La Roma – si legge nel sito pro Barça – ha ampiamente meritato la vittoria e il passaggio del turno, ma la squadra di Valverde viene definita troppo passiva e irriconoscibile. Non meno disfattista Sport.es, che invece propone come titolo “il Barcellona crolla a Roma”: il club blaugrana è stato surclassato ed è stato eliminato con merito, soffrendo in particolar modo il gioco sulle fasce e quello aereo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Molto critici anche i siti sportivi madrileñi. Marca parla apertamente di fallimento, dichiarando caduto l’impero azulgrana. Ma applaude l’impresa della Roma, ammettendo che la vittoria è giusta e legittima. Anzi, si sottolinea il fatto che nel primo il Barcellona ha pure rischiato di prenderne di più. Non ci gira troppo intorno nemmeno As, che condanna il Barcellona con un “batacazo historico”, ossia “caduta storica”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche la versione on-line dei quotidiani critica apertamente la prestazione del Barcellona. Il catalano El Periodico, che titola “disastro monumentale del Barça a Roma”, mentre El País sottolinea ancora una volta la goleada subita da Messi e compagni, aggiungendo che si tratta della terza eliminazione consecutiva ai quarti di finale. Stesso primo piano per El Mundo, che oltre a parlare di terzo anno senza semifinale, usa il titolo “Barcelona humillado” che ha bisogno di ben poche traduzioni.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Le similitudini tra Gent e Malines

Il calcio belga, se si escludono le affermazioni dell' Anderlecht negli anni Settanta e le poche fiammate di altri club, ha portato a casa...
error: Content is protected !!