Primera División, 22/a giornata: Defensa y Justicia protagonista alla Bombonera, il Godoy Cruz ne fa cinque al San Lorenzo

-

Il Defensa y Justicia fa la storia andando a vincere alla Bombonera 2-1. Grande partita dei gialloverdi, che dominando l’incontro meritando la vittoria messa a rischio dall’autorete di Gissi che aveva rimesso sull’1-1 il Boca Juniors. Gli ospiti si impongono grazie alla doppietta di Márquez, ancora in gol dopo la rete contro il River Plate della scorsa giornata. Nel Boca male tutti, sopratutto Magallán, reco di aver consegnato all’attaccante avversario il pallone del 2-1.

La capolista comunque non ha molto di cui preoccuparsi vista la discontinuità delle inseguitrici. Il San Lorenzo infatti, reduce dalla vittoria sul campo dell’Independiente nel recupero, viene clamorosamente travolta al Nuevo Gasómetro dal Godoy Cruz. Finisce 5-0 per l’undici di Mendoza, che va in gol a ogni occasione nel primo tempo, chiuso 4-0 con l’autogol di Caruzzo e le reti di CardonaGarcía e Abecasis (“papera” di Navarro). Nel secondo tempo ancora l’uruguaiano García arrotonda il risultato per il Tomba, che sale così al secondo posto a sette punti di distanza dal Boca. Per la squadra allenata da Dabove quinto successo consecutivo con un totale di undici reti segnate e solo due subite.

Perde ancora il Talleres, al secondo ko dopo quello maturato nei minuti di recupero alla Bombonera. La botta morale deve essere stata troppo forte per i ragazzi di Kudelka, che dopo mesi perdono in casa venendo battuti dall’Independiente. Di Verón e Gigliotti i gol del 2-0 del Rojo, che sale così a quinto posto a due punti proprio dal Talleres.

Supportato da uno straordinario Armani (non si capisce come mai Sampaoli non lo schieri come portiere titolare dell’Argentina), il River Plate vince 2-0 contro il Racing al Cilindro ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva. Dopo alcuni grandi interventi del suo portiere, i Millonarios passano nel quarto d’ora finale con le reti di Borré e Palacios. Grande protagonista è proprio il classe 1998, autore dell’assist per Borré oltre che del gol del definitivo 2-0. Il River sale così al decimo posto, l’ultimo valido per entrare in Copa Sudamericana. Per il Racing invece brutta battuta d’arresto nella corsa alla Copa Libertadores.

Insieme al Godoy Cruz e al River Plate c’è un’altra squadra che vola ed è l’Argentinos Juniors, che conquista la quarta vittoria nelle ultime cinque partite. Con il gol di Sandoval e la doppietta su calcio di rigore di Barrios, il Bicho batte 3-1 in rimonta l’Unión e sale all’ottavo posto in classifica, in piena zona Copa Sudamericana.

Ottimo momento di forma anche per l’Huracán. Dopo aver iniziato la stagione con l’obiettivo della salvezza, il Globo sta unendo l’utile al dilettevole: continuare a fare punti per allontanarsi sempre di più dal descenso e allo tesso tempo giocarsi un posto nelle coppe. Grande solidità per l’Huracán (solo cinque sconfitte in tutto il campionato finora), a cui basta il gol di Silva al 22′ per andare a vincere sul campo del San Martín.

Sconfitto tra le polemiche l’Estudiantes, che perde 2-0 a La Plata contro il Chacarita Juniors. Incredibile però il doppio errore di Pitana (arbitro che andrà ai Mondiali) e dei suoi assistenti in occasione del primo degli ospiti: prima infatti non vedono che il pallone era uscito di quasi un metro fuori, poi nel proseguo dell’azione assegnano un calcio di rigore (trasformato poi da Matos) al Chacarita per un inesistente fallo di mano di Desábato.

È stata sospesa invece la sfida tra Colón e Vélez dopo che tre bombe carta sono state fatte esplodere nei pressi dell’area del ospite Rigamonti. Stando ad alcune indiscrezioni, le bombe sarebbero state tirate in campo da alcuni tifosi locali per protesta contro il mancato supporto da parte della società per affrontare le trasferte.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 22/a giornata 

Venerdì

Tigre-Gimnasia  2-0  32′ Mansilla, 83′ Morales
Argentinos Juniors-Unión  3-1  18′ Gamba (U), 38′ Sandoval (A), 45′ rig., 90′ rig. Barrios (A)

Sabato

Temperley-Lanús  2-2  38′ Brandán (T), 44′ rig. Vides (L), 55′ Acosta (L), 90′ rig. Brandán (T)
Rosario Central-Belgrano  2-1  35′ Cabezas (C); 39′ Zampedri (C), 90′ rig. Lema (B)
Colón-Vélez  SOSPESA
Banfield-Olimpo  3-0  11′ Dátolo, 56′ Ortiz, 84′ Carranza
Boca Juniors-Defensa y Justicia  1-2  5′ F. Márquez (D), 32′ aut, Gissi (B), 76′ F. Márquez (D)

Domenica

San Lorenzo-Godoy Cruz  0-5  9′ aut. Caruzzo, 15′ T. Cardona, 19′ S. García, 34′ Abecasis, 67′ S. García
San Martín (SJ)-Huracán  0-1  22′ N. Silva
Atlético Tucumán-Newell’s Old Boys  1-1  26′ Nuñez (A), 90′ Varela (N)
Talleres-Independiente  0-2  23′ G. Verón, 90′ Gigliotti
Racing-River Plate  0-2  77′ Borré, 90′ Palacios

Lunedì

Arsenal-Patronato  1-1  22′ Alanís (A), 72′ Garrido (P)
Estudiantes-Chacarita Juniors  0-2  15′ rig. Matos, 50′ N. Menéndez

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Müller vs Klose, il record della discordia

    Gerd Müller è stato il più grande cannoniere nella storia del calcio tedesco, tra i più acclamati di sempre. L'ex bomber del Bayern e...
error: Content is protected !!