Gabriel Jesus illude la rimonta City, poi si impone un grande Liverpool: Salah e Firmino portano i Reds in semifinale

-

Il Liverpool vince anche la gara di ritorno contro il Manchester City e vola in semifinale di Champions League, cancellando il sogno europeo dei Citizens: i padroni di casa passano subito in vantaggio con Gabriel Jesus, ma il loro lungo assalto non produce altri gol e nella ripresa i Reds ribaltano il risultato con Salah e Firmino. 

Al Manchester City serviva una rimonta complicata, quasi disperata contro un Liverpool in vantaggio di tre reti e che, anche stavolta, si è dimostrato devastante nel suo formato europeo. Ma per Guardiola e i suoi la montagna si è dimostrata fin troppo alta da scalare. Anche se, dopo i primi minuti di gara, il sogno di ribaltare il risultato dell’andata è sembrato improvvisamente meno impossibile, perché dopo appena 2′ Gabriel Jesus fa esplodere l’Ethiad Stadium: van Dijk perde un pallone pericoloso sull’out di destra, Sterling se ne va trovando una prateria e serve all’altezza del dischetto il brasiliano, che resta freddissimo nel battere di rasoterra Karius in una sorta di rigore in movimento. Un gol che permette ai Citizens di trovare subito la carica necessaria per controllare totalmente il gioco, dando così il via all’assalto verso la porta di un Liverpool in grande sofferenza per tutto il primo tempo: Karius riesce prima a salvare come può sull’insidioso tiro-cross di Sterling, poi Bernardo Silva si vede deviare in angolo il suo tiro sul secondo palo. Il calcio avvolgente dei padroni di casa sembra far presagire il potenziale raddoppio, ma la rete non arriva e nel finale di primo tempo sono due episodi a cambiare almeno psicologicamente l’inerzia della gara: Bernardo Silva decide di fare tutto da solo e fa partire un gran tiro, ma il pallone si stampa contro il palo; ma, soprattutto, il pubblico azzurro vede strozzarsi l’urlo di gioia quando viene annullato ingiustamente per fuorigioco il gol di Sané, facendo infuriare Guardiola (poi allontanato all’intervallo dall’arbitro). E con i Reds che con Oxlade-Chamberlain rischiano di trovare persino l’1-1, con l’inglese che mette alto dopo aver superato Ederson, si chiude un primo tempo ricco di emozioni e tensione.

Nella ripresa, però, il Liverpool torna in campo con uno spirito totalmente diverso: Klopp abbandona la linea difensivista adottata nei primi 45′ e decide di alzare nuovamente il baricentro, finendo così per rendere ben più improduttivo il gioco del Manchester City. Finché, al 56′, arriva la rete ospite che dà il colpo di grazia alle speranze di rimonta di Guardiola: Mané riesce a inserirsi in area di rigore, superando prima due difensori e poi Ederson, ma il pallone viene deviato in extremis dal portiere brasiliano sui piedi di Salah che, con la sua solita classe, appoggia in rete con un morbido tocco sotto. Un gol pesantissimo per i Reds, con i padroni di casa che non riescono più a reagire, facendo crollare anche i ritmi di una partita che non riesce più a tornare nel vivo nonostante qualche timido tentativo offensivo dei Citizens. E, così, la squadra di Klopp riesce addirittura a ribaltare il risultato, trovando la seconda rete in contropiede: Firmino entra in area di rigore e riesce a piazzare il pallone alla perfezione sul secondo palo, impedendo qualsiasi, disperato tentativo di salvataggio da parte di Ederson. Tra qualche nuovo cambio e gli ultimi tentativi del City di salvare almeno l’onore, si chiude lentamente la partita: un grande Liverpool vince 2-1 e vola così in semifinale di Champions League, mentre il Manchester City abbandona ancora una volta in anticipo il suo grande sogno europeo.

 

MANCHESTER CITY-LIVERPOOL  1-2  (1-0)

Manchester City (3-4-3): Ederson 6; Walker 5.5, Otamendi 6, Laporte 5; Bernardo 6.5 (74′ Gündoğan sv), Fernandinho 5.5, De Bruyne 5.5, David Silva (66′ Agüero 5.5); Sterling 6.5, G. Jesus 7, Sané 5.5. A disp.: Bravo, Kompany, Delph, Foden, Zinchenko. All.: Guardiola 4.5.
Liverpool (4-3-3): Karius 6; Alexander-Arnold (86′ Clyne sv), van Dijk 5.5, Lovren 6.5, Robertson 6; Oxlade-Chamberlain 5.5, Wijnaldum 6.5, Milner 6; Salah (89′ Ings sv), Firmino (81′ Klavan sv), Mané 6.5. A disp.: Mignolet, Moreno, Solanke, Woodburn. All.: Klopp 7.5.
Arbitro: Antonio Mateu Lahoz (Spagna).
Marcatori: 2′ Gabriel Jesus (M), 56′ Salah (L), 77′ Firmino (L)
Note-Ammoniti: Ederson, Bernardo Silva (M); Mané, Alexander-Arnold, Firmino, van Dijk (L)

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Affari al calciomercato invernale

La sessione del calciomercato "di riparazione" porta sempre con sè mille insidie per le squadre: si cerca di migliorare le cose, in alcuni casi...
error: Content is protected !!