Allsvenskan 2/a: mezzo passo falso del Djurgården, pari anche tra Malmö e AIK

-

Secondo turno, per l’Allsvenskan, massimo campionato svedese di calcio, con partite diluite in ben 4 giorni, in un turno che ha regalato anche alcune sorprese e la piacevole sensazione che, forse, il torneo sarà più equilibrato di quanto poteva aver fatto pensare la prestagione. Ma andiamo a vedere cos’è successo, sui campi del massimo campionato svedese.

Nell’anticipo del sabato, bella partita, finita in pareggio, tra Örebro e Norrköping, con entrambe le reti segnate nella ripresa: al gol del vantaggio dei Peking, messo a segno da Smith al 47′, bravo a insaccare un traversone dalla sinistra di Holmberg, hanno risposto i padroni di casa con Filip Rogić all’84’, che ha fulminato il portiere avversario con un preciso diagonale incrociato, dopo un rimpallo favorevole. Un gol fortunoso sotto certi aspetti, ma un punto meritato, vista la mole di gioco creata.  

Domenica, invece, inatteso mezzo passo falso in casa per il Djurgården, al quale il Trelleborgs ha imposto il pareggio. Gli Järnkaminerna, in vantaggio con un gol di Danielsson al 29′ primo tempo, dopo che gli ospiti, pochi minuti prima, erano andati vicinissimi al gol, sono stati raggiunti da una rete di Andersson al 54′, che ha finalizzato una bella trama offensiva. Gli ospiti, visto il calo della squadra di Stoccolma, hanno anche provato a vincerla; tuttavia, l’occasione migliore è capitata, a 6′ dalla fine, sui piedi di Kadewere, che però ha mandato alto sopra la traversa da buona posizione.

Il Kalmar ha superato, seppur di misura, l’Elfsborg, ancora al palo: di Diof Papa al 20′ il gol decisivo. Primi punti, invece, per il Dalkurd, che ha rifilato 3 gol all’Östersunds, non proprio l’ultima delle squadre svedesi. Sugli scudi Turay, autore di due gol (al 35′ e 85′), mentre il secondo gol, per la neopromossa, è stato messo a segno da Berg al 55′. “”Avevamo preparato bene la partita, cercando di fare in modo di trovarci spesso a sfidare gli avversari in duelli diretti, uno contro uno. Poi si trattava anche di provare a tenere la palla, e lo abbiamo fatto.” ha dichiarato il capitano Rawez Lawan dopo la partita (Allsvenskan)

Sfida importante, nei posticipi del lunedì: quella tra Malmö e AIK. Primo tempo che si chiude in parità, con gli Gnaget che aprono le danze con una rete di Goitom, al 13′, dopo un liscio di Brorsson. Pareggio, su rigore, dei padroni di casa, concesso (un po’ generosamente, a dire il vero) per un fallo di mano dello stesso Goitom, al 43′. Trasformazione perfetta di Rosenberg, che spiazza Linner. Nella ripresa, Malmö in 10 dal 58′ (espulsione di Brorsson per doppia ammonizione), ma Gnaget non in grado di approfittare del vantaggio numerico.

Nell’altro posticipo, il Brommapojkarna ha sorprendentemente superato l’Häcken, in dieci dal 42′ per l’espulsione di Faltsetas, per un intervento durissimo su Sandberg-Magnusson. I padroni di casa erano passati in vantaggio al 19′ con Ajeti, molto bravo a farsi trovare puntuale dal traversone di Omondi, partito in contropiede dalla propria metà campo. Nella ripresa, la squadra di Alm è rimasta addirittura in 9, per l’espulsione di Irandust al 67′, per doppia ammonizione. I rossoneri sono poi andati ancora in rete all’89’ con Petrović, che ha insaccato a porta vuota, finalizzando un’azione di contropiede.

Il posticipo di domani vedrà, invece, l’esordio casalingo stagionale del Göteborg, opposto all’Hammarby.

Allsvenskan 2018 2/a giornata – risultati

Sabato 7 aprile

Örebro-Norrköping  1-1  (0-0)
Sirius-Sundsvall  rinviata

Domenica 8 aprile

Djurgården-Trelleborgs  1-1  (1-0)
Kalmar-Elfsborg  1-0  (0-0)
Dalkurd-Östersunds  0-1  (0-1)

Lunedì 9 aprile

Brommapojkarna-Häcken  2-0  (1-0)
Malmö-AIK 1-1  (1-1) 

Martedì 10 aprile

Göteborg-Hammarby  h. 19.00

CLASSIFICA PROVVISORIA ALLSVENSKAN 2018 – 2/a GIORNATA – Sirius, Sundsvall, Göteborg e Hammarby una partita in meno

Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti | Pos. Squadra Gol fatti/subiti Punti
1 AIK 3/1 4 | 9 Kalmar 1/1 3
2 Malmö  3/2 4 | 10 Häcken 1/2 3
3 Norrköping 3/2 4 | 11 Örebro 1/1 2
4 Djurgården 2/1 4 | 12 Sundsvall 0/0 1
5 Göteborg 3/1 3 | 13 Trelleborgs 2/4 1
6 Hammarby 3/1 3 | 14 Sirius 1/3 0
7 Brommapojkarna 3/2 3 | 15 Elfsborg 1/3 0
8 Dalkurd 3/2 3 | 16 Östersunds 0/4 0

Legenda: qualificata ai preliminari di CL, qualificate ai preliminari di EL, allo spareggio per non retrocedere con la terza classificata in Superettan, retrocesse in Superettan

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Kovačić, Prosinečki ed il sogno Real

Nei giorni scorsi, un po' a sorpresa, l'Inter ha ceduto il gioiellino croato Mateo Kovačić al Real Madrid per la consistente cifra di 35...
error: Content is protected !!