Liga 31/a giornata: Messi ancora straordinario, pari nel derby di Madrid. Crollo Montella, Betis quinto

-

Mentre la Juventus vince a fatica con il Benevento e la Roma crolla in casa contro la Fiorentina, le loro rivali di Champions League Real Madrid e Barcellona si preparano alle gare di ritorno trovando rispettivamente il pareggio nel derby di Madrid e la vittoria casalinga contro il Leganés. Con Cristiano Ronaldo e Messi ancora una volta protagonisti.

Tutto facile per i catalani, che al Camp Nou si impongono per 3-1 sul Leganés trascinati ancora una volta dal talento immenso della Pulce argentina: altra tripletta mostruosa per il 10, che raggiunge quota 29 in campionato ed eguaglia, con il primo gol, il record di Ronaldinho per numero di reti da punizione. Nonostante qualche titolare lasciato a riposo, la squadra di Valverde gestisce il match senza troppi problemi, nonostante la rete di El Zhar che accorcia le distanze, mantenendo vive le speranze dei madrileni. Per i blaugrana è la 38esima gara senza sconfitte (eguagliata la Real Sociedad del ’79-’80) e i tre punti permettono di allungare ancora sull’Atletico Madrid, che resta a -11.

Finisce 1-1 l’attesissimo derby di Madrid tra Real (in grave emergenza difensiva tra infortuni e indisponibili) e Atlético, con le due squadre che devono accontentarsi di un solo punto anche a causa della testa in parte rivolta agli appuntamenti europei. La gara resta comunque molto divertente e intensa, ma si decide tutto nella ripresa: il solito Cristiano Ronaldo fa esplodere la meravigliosa cornice del Santiago Bernabéu con un tiro di controbalzo, poi risponde Griezmann appoggiando in rete il servizio di Vitolo. E se Simeone vede allontanarsi in maniera definitiva il Barcellona, le Merengues perdono il terzo posto, scavalcati dal Valencia uscito vincitore di misura dalla partita contro l’Espanyol: basta una rete a inizio gara dell’uomo della stagione Rodrigo per far volare i Pipistrelli ancora.

Dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco per 2-1, il Siviglia non riesce a riprendersi in tempo e questo week-end arriva un’altra, pesante batosta, stavolta per mano del Celta Vigo: al Balaídos, gli uomini di Montella vengono dominati per 90′ venendo travolti per 4-0, con i galiziani trascinati dalla fantastica tripletta di Iago Aspas (ora a quota 19 nella classifica marcatori) e dall’autorete di Arana nel primo tempo. Situazione complicata per gli andalusi, che si ritrovano al settimo posto e ora sono anche a rischio di perdere il posto per l’Europa League (lo stesso Celta Vigo è ora a -3, mentre il Girona resta a -2 dopo la pesantissima sconfitta per 5-0 subita in casa della Real Sociedad). Ad approfittarne, allora, sono proprio gli odiati cugini del Betis, che prosegue il proprio fantastico momento superando per 2-0 l’Eibar e conquistando così il quinto posto in classifica: bastano la rete di Sergio León e l’autogol di Arbilla per far volare i biancoverdi verso l’Europa.

Se la lotta per l’Europa League resta ancora apertissima, ben più definita è la situazione in basso alla classifica, con le ultime tre del campionato (Deportivo, Las Palmas e Málaga) ormai in attesa solo della matematica per ufficializzare la propria retrocessione. Sorride finalmente il Deportivo di Seedorf, che vince 3-2 lo scontro molto delicato contro il Málaga (decisivo Adrián con una gran doppietta), ma ben più pesante è la sconfitta subita dal Las Palmas sul campo del Levante in quello che era l’ultimo treno per provare a riaprire il discorso salvezza: gli isolani vanno sotto per il gol di Coke e riescono a pareggiare nella ripresa con David Garcia, ma nel secondo minuto di recupero, i valenciani pescano il jolly con Campana che regala ai suoi vittoria e salvezza quasi sicura. Infine, torna a vincere l’Alavés, che tra le proprie mura supera 2-0 il Getafe.

 

Liga – 31/a giornata

06/04

Deportivo-Málaga  3-2  6′ Rig. Lucas Pérez (D), 41′ Aut. Guilherme (M), 70′ Adrián (D), 73′ Rolan (M), 85′ Adrián (D)

07/04

Alavés-Getafe  2-0  48′ Laguardia, 75′ Munir
Celta Vigo-Siviglia  4-0  38′ Aut. Arana, 57′, 60′, 78′ Aspas
Betis-Eibar  2-0  21′ Sergio León, 50′ Aut. Arbilla
Barcellona-Leganés  3-1  27′, 32′, 87′ Messi (B), 68′ El Zhar (L)

08/04

Levante-Las Palmas  2-1  35′ Coke (L), 50′ David García (LP), 90’+2′ Campana (L)
Real Madrid-Atlético Madrid  1-1  53′ Cristiano Ronaldo (R), 57′ Griezmann (A)
Real Sociedad-Girona  5-0  11′ Canales, 35′ Januzaj, 71′, 85′ Oyarzabal, 88′ Juanmi
Valencia-Espanyol  1-0  7′ Rodrigo

09/04

Villarreal-Athletic Bilbao

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!