Vettel festeggia il 200° GP con la pole! Hamilton 9° dopo la penalità

-

Alla Ferrari, questa sessione di qualifica non poteva andare meglio. Sebastian Vettel ottiene la pole e realizza il record della pista, fermando il cronometro sotto l’1’28 (1’27″958) e staccando Kimi Raikkonen di poco meno di due decimi. Prima fila tutta Rossa, quindi – vantaggio non da poco, specie considerando che Lewis Hamilton partirà nono dopo la penalità ricevuta per aver sostituito il cambio nella giornata di ieri. Non la miglior qualifica per il campione del mondo, che sarebbe comunque partito quarto, preceduto anche dal compagno di team Bottas.

In seconda fila, dietro al finlandese della Mercedes, ci sarà quindi Daniel Ricciardo. Incredibile, invece, Pierre Gasly con la Toro Rosso: il giovane francese partirà quinto, dimostrando che il binomio Toro Rosso-Honda potrebbe essere più fortunato di quello tra McLaren e il costruttore giapponese. Sesto Magnussen, che conferma le qualità della Haas, seguito da Hulkenberg, Ocon, il penalizzato Hamilton e Sainz.

Sfortunato Hartley con la seconda Toro Rosso, fuori dalla Q3 per meno di un decimo, mentre Perez chiude dodicesimo davanti alle due McLaren di Alonso e Vandoorne. Sorpresa in negativo Verstappen, che partirà quindicesimo dopo un incidente nella prima sessione ad eliminazione. Eliminati in Q1 Grosjean, che non replica quanto fatto in Australia e delude rispetto al compagno di squadra, Ericsson, Sirotkin, Leclerc (protagonista di un testacoda durante l’ultimo giro veloce) e Stroll, che chiude la griglia.

Formula 1 – Bahrein, griglia di partenza

1° fila – Vettel (Ferrari) – Raikkonen (Ferrari)
2° fila – Bottas (Mercedes) – Ricciardo (Red Bull)
3° fila – Gasly (Toro Rosso) – Magnussen (Haas)
4° fila – Hulkenberg (Renault) – Ocon (Force India)
5° fila – Hamilton (Mercedes) – Sainz (Renault)
6° fila – Hartley (Toro Rosso) – Perez (Force India)
7° fila – Alonso (McLaren) – Vandoorne (McLaren)
8° fila – Verstappen (Red Bull) – Grosjean (Haas)
9° fila – Ericsson (Sauber) – Sirotkin (Williams)
10° fila – Leclerc (Sauber) – Stroll (Williams)

Massimiliano Ribolli
Massimiliano Ribolli
Vicentino, classe '96, calcisticamente legato al Vicenza e al Southampton, appassionato di (quasi) tutto ciò che è sport, di tecnologia e del buon cibo. Aspira a fare della propria passione un lavoro.

MondoPallone Racconta… Eto’o e gli africani d’annata

Poche settimane fa è sbarcato in Italia, per la seconda volta, Samuel Eto'o. L'attaccante camerunese è solo l'ultimo di un gruppo, quello di calciatori africani non...
error: Content is protected !!