Torino-Inter: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo aver tenuto a distanza il Milan pareggiando (con qualche rimpianto) nella stracittadina, l’Inter affronta la difficile trasferta di Torino: i granata sono definitivamente sbocciati e, ora, tentano il tutto per tutto per provare ad avvicinare la zona Europa League, anche se il risveglio della squadra di Mazzarri è stato alquanto tardivo.

I PRECEDENTI – All’andata i granata pareggiarono 1-1 a San Siro: dopo essere passati in vantaggio con Iago Falqué, furono raggiunti da una rete di Éder. Per quanto riguarda le sfide disputate a Torino, l’anno scorso l’incontro terminò 2-2: andati in vantaggio con Kondogbia, i nerazzurri si fecero rimontare dai gol di Baselli e Acquah, per poi trovare il pareggio con Candreva. L’ultimo successo dell’Inter a Torino ci fu l’anno precedente, un successo di misura (0-1) firmato ancora da Kondogbia. I granata non vincono tra le mura amiche dal campionato 1993-1994, quando si imposero 2-0 grazie ai gol di Poggi e Cois. Il successo più largo dei padroni di casa si registrò nel 1930, quando vinsero 6-0. La vittoria più netta dell’Inter, invece, fu lo 0-5 del 1958. La partita più ricca di gol ci fu nel 1941, quando le due formazioni impattarono in un pirotecnico 5-5.

LE STATISTICHE – Grandissimo equilibrio nelle 73 partite giocate a Torino tra i granata e i nerazzurri: gli ospiti sono in leggero vantaggio con 27 vittorie a 23, a fronte di 23 pareggi, con 98 gol fatti e 95 subiti. Tenendo conto anche delle gare giocate a San Siro, nel totale dei 147 incontri l’Inter è saldamente avanti con 65 successi a 34 (48 i segni x), con 210 reti all’attivo e  147 al passivo. Negli ultimi 4 anni sono stati registrati 3 pareggi e un successo dell’Inter, mentre nei 9 incontri precedenti erano stati sempre i nerazzurri a raccogliere l’intera posta in palio. Attualmente l’Inter è quarta in classifica, con 2 punti di vantaggio sulla Lazio, mentre il Torino è decimo, a 5 punti dal terzetto in lotta per l’Europa League formato da Fiorentina, Sampdoria e Atalanta.

A Torino sarà una gara combattuta e, probabilmente, molto equilibrata. Analizzando anche gli incroci degli ultimi anni, ci sentiamo di consigliare il segno x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Addio a Scibilia e Garrone, cavalieri di una volta

Pochi giorni fa sono scomparsi due personaggi del calcio italiano accomunati dall' aver guidato due realtà non di "alta classifica", ma capaci di lasciare...
error: Content is protected !!