SPAL-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo stadio Paolo Mazza di Ferrara si disputerà lo scontro, valido per la 31/a giornata del campionato di Serie A, tra la SPAL di Leonardo Semplici e l’Atalanta di mister Gasperini. Gli Estensi, a un passo dalla zona retrocessione, hanno alle spalle ben cinque risultati utili; mentre i nerazzurri, settimi in classifica a pari punti con la Fiorentina e la Samp, sono reduci da una sconfitta casalinga proprio contro i ragazzi di mister Giampaolo.

I PRECEDENTI – L’unico precedente recente risale alla 12/a giornata di questa stagione di Serie A, partita giocata il 5 novembre 2017 a Bergamo e conclusasi con un pareggio (1-1), grazie alle reti realizzate da Cristante e Rizzo. Gli altri scontri diretti sono anteriori agli anni ’70: l’ultima gara tra le due a Ferrara fu giocata, infatti, il 28 aprile del 1968 e terminò con la vittoria dei biancazzurri 1-0.

LE STATISTICHE – Le due squadre si sono fino a ora scontrate in 31 gare nel campionato di Serie A. La SPAL ha totalizzato 11 vittorie, di cui 8 in casa; l’Atalanta, invece, ha ottenuto 8 trionfi, dei quali soltanto 2 in campo ostile. I pareggi sono 12; le reti 30 per i biancazzurri 29 per i bergamaschiJosip Iličič dell’Atalanta, con i suoi 10 gol, è attualmente decimo nella classifica dei marcatori di questa stagione di Serie A, mentre Mirco Antenucci della SPAL ha fino a ora realizzato 8 reti.

Facendo affidamento sulle statistiche e sui precedenti, ma anche sulle ultime prestazioni di entrambe le compagini, si può ipotizzare un pareggio. Pronostico: X.

Rosella Maiorana
Rosella Maiorana
Siciliana amante della sua terra, insegnante e aspirante giornalista, innamorata della letteratura e appassionata di sport, anche se troppo pigra per praticarne uno.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!