Sampdoria-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

-

Allo stato Luigi Ferraris di Genova si affronteranno i blucerchiati, padroni di casa per l’occasione, e i rossoblù allenati da Ballardini. La Sampdoria è reduce dalla importante vittoria esterna, per 1-2, ottenuta sull’ostico campo dell’Atalanta nel recupero infrasettimanale; il Genoa, invece, nell’ultima gara disputata in campionato ha battuto in casa il Cagliari per 2-1.

I PRECEDENTI – L’ultima vittoria degli uomini oggi allenati da Giampaolo in Serie A contro i concittadini, in casa, è della stagione 2016/17, quando la gara si concluse con il risultato di 2-1, grazie alla rete di Muriel e all’autogol di Izzo (per la Samp) e al gol di Rigoni (per il Genoa). Per contro, il più recente successo del grifone in trasferta è risalente alla stagione 2015/16, quando le marcature Pavoletti e Suso (doppietta), fissarono il risultato sullo 0-3. La vittoria casalinga più larga in favore della Sampdoria, per 5-1, si è verificata nella stagione 1948/49; il Genoa, invece, nella stagione 2013/14 e 2015/16 si è imposta per 0-3. La gara di andata si è chiusa sullo 0-2 in favore della Samp, grazie ai gol messi a segno da Ramírez e Quagliarella.

LE STATISTICHE – Sampdoria e Genoa si sono incontrate per 69 volte in Serie A: nelle 34 partite in casa i blucerchiati hanno collezionato 13 vittorie, 13 pareggi e 8 sconfitte, segnando 49 gol e subendone 36. Tenendo conto anche delle gare disputate con i rossoblù padroni di casa, il bilancio è ancora favorevole alla Sampdoria, con 27 vittorie, 25 pareggi e 17 sconfitte. In totale, in questi 69 incontri sono stati messi a segno 158 gol, di cui 87 dalla Sampdoria e 71 dal Genoa.

Per gli amanti delle scommesse, si suggerisce di pronosticare il segno X in schedina.

Paolo Guaragna
Paolo Guaragna
Appassionato di Juventus, fanatico di Fantacalcio e Indoor Cycling, nel “tempo libero” esercita le professioni di Dottore Commercialista & Revisore Legale dei Conti a Roma, città dove è nato nel 1983.

MondoPallone Racconta… La Nigeria piange la maledizione delle Super Aquile

Pochi giorni fa è venuto a mancare, per complicazioni dovute a malaria, Thompson Oliha. Forse a numerosi appassionati il suo nome non dirà molto....
error: Content is protected !!