Copa Libertadores – Boca Juniors, Palmeiras e Grêmio vincono e convincono

-

GRUPPO 1

Dopo che due settimane fa il Cerro Porteño si era confermato a punteggio pieno battendo anche il Defensor Sporting, il Grêmio risponde presente rimanendo attaccato alla capolista. I campioni in carica, bloccati asull’1-1 all’esordio contro il Defensor Sporting, battono 4-0 il Monagas. I venezuelani reggono nel primo tempo, ma nella ripresa crollano incassando le reti di Jael, Everton, Luan e Cicero. Dopo due giornate sembra già chiaro che Cerro e Grêmio (si affronteranno la prossima giornata) passeranno il turno, da vedere solo in quale ordine.

Cerro Porteño-Defensor Sporting  2-1  9′ Churín (C), 47′ Benavídez (D), 90′ Churín (C)
Grêmio-Monagas  4-0  51′ Jael, 61′ Everton, 87′ Luan, 90′ Cicero

Classifica: Cerro Porteño 6, Grêmio 4, Defensor Sporting 1, Monagas 0

GRUPPO 2 

Il Bolivár sfrutta alla grande l’altura di La Paz per battere la capolista Atlético Nacional e portarsi al secondo posto nel girone con cinque punti. Finisce infatti 1-0 per i boliviani, a cui basta il gol di Riquelme (solo omonimo dell’ex giocatore del Boca Juniors) per superare gli ospiti.

Probabilmente saluta già ogni possibilità di andare agli ottavi di finale il Colo Colo, clamorosamente sconfitto in casa dal Delfín. Le reti di Arismendi e Cardona nella ripresa rilanciano gli ecuadoriani, che salgono a quattro punti restando in corsa per le prime due posizioni. Cileni invece staccati e fermi a un punto all’ultimo posto.

Bolivár-Atlético Nacional  1-0  38′ Riquelme
Colo Colo-Delfín  0-2  52′ Arismendi, 90′ rig. Cardona

Classifica: Atlético Nacional 6, Bolivár 5, Delfín 4, Colo Colo 1

GRUPPO 3

Il Libertad vince lo contro diretto per il primo nel girone battendo 3-0 il The Strongest. Dopo lo 0-0 del primo tempo, i paraguaiani giocando una gran seconda frazione di gara ad Asunción andando in gol prima con Báez e poi con la doppietta di Leiva.

La sfida tra le due sconfitte nella prima giornata se la aggiudica invece il Peñarol, che supera 3-1 l’Atlético Tucumán a Montevideo. Gialloneri prima in vantaggio dopo undici minuti con il calcio di rigore trasformato da Cristian Rodríguez e poi sul 2-0 con l’autorete di Acosta. Al 65′ gli argentini tornano in partita col gol su calcio di rigore di Luis Rodríguez, ma Rojo all’83’ chiude i conti facendo 3-1 e condannando il Decano al secondo ko consecutivo nel torneo.

Libertad-The Strongest  3-0  59′ Báez, 66′, 90′ Leiva
Peñarol-Atlético Tucumán  3-1  11′ rig. C. Rodríguez (P), 50′ aut. Acosta (P), 65′ rig. L. Rodríguez (A), 83′ Rojo (P)

Classifica: Libertad 6, Peñarol 3, The Strongest 3, Atlético Tucumán 0

GRUPPO 4

Se Vinicius Junior si era preso la scena due settimane fa alla vittoriosa rimonta del Flamengo in Ecuador sul campo dell’Emelec, la noia è invece la protagonista della sfida del Monumental di questa settimana tra River Plate e Independiente Santa Fe. Termina infatti 0-0 a Buenos Aires, con le due squadre che restano cos’ì appaiate a due punti dopo due pareggi in altrettante giornate.

Emelec-Flamengo  1-2  65′ Angulo (E), 78′, 85′ Vinicius Junior (F)
River Plate-Independiente Santa Fe  0-0

Classifica: Flamengo 4, River Plate 2, Independiente Santa Fe 2, Emelec 1

GRUPPO 5

Il trentottenne Pizarro porta in vantaggio l’Universidad de Chile contro il Racing al 10′, ma i cileni subiscono poi il ritorno degli ospiti che pareggiano con Donatti al 23′. Nel secondo tempo il Racing rimane in dieci uomini per l’espulsione di González (doppia ammonizione), ma resiste portando a casa un punto importante. Le due squadre restano così al comando del girone con quattro punti a testa.

La paura di perdere prevale sulla voglia di vincere nella sfida tutta brasiliana tra Cruzeiro e Vasco da Gama. Finisce 0-0 a Belo Horizonte, con le due squadre che sbloccano la casella dei punti fatti in attesa di sbloccare anche quella delle vittorie.

Universidad de Chile-Racing  1-1  10′ Pizarro (U), 23′ Donatti (R)
Cruzeiro-Vasco da Gama  0-0

Classifica: Racing 4, Universidad de Chile 4, Vasco da Gama 1, Cruzeiro 1

GRUPPO 6

Il Nacional si conferma tanto solido in difesa quanto sterile in attacco e pareggia 0-0 in Perù sul campo del Real Garcilaso. I padron di casa salgono a quattro punti, mentre gli uruguaiani si portano a due e dovranno obbligatoriamente vincere una delle prossime due partite contro il Santos.

Il brutto inizio dovuto al ko in Perù contro il Real Garcilaso è solo un brutto ricordo per il Santos, che, dopo aver sconfitto il Nacional, batte anche l’Estudiantes prendendosi il primo posto. Arthur Gomes decide la sfida di la Plata col suo gol al 19′.

Estudiantes-Santos  0-1  19′ Arthur Gomes
Real Garcilaso-Nacional  0-0

Classifica: Santos 6, Estudiantes 4, Real Garcilaso 4, Nacional 2

GRUPPO 7

Millonarios-Deportivo Lara  (18 aprile)
Independiente-Corinthians (19 aprile)

Classifica: Corinthians 4, Independiente 3, Deportivo Lara 3 Millonarios 1

GRUPPO 8

Continua il percorso perfetto del Palmeiras: due vittorie in due partite, cinque reti fatte e nessuna subita. Thiago Martins e Borja non lasciano scampo all’Alianza e i brasiliani sono ora pronti a lanciare la sfida al Boca Juniors.

Il Boca Juniors domina alla Bombonera contro lo Junior, ma rischia seriamente di buttare via tre punti non chiudendo la partita e andando vicina a subire quello che sarebbe stato un clamoroso pareggio nel finale. Un gran gol di Pavón porta in vantaggio la squadra di Schelotto, che poi ha numerose occasioni nel corso dell’incontro. La più grande è il calcio di rigore che Ábila calcia alle stelle al 67′. Pavón si conferma probabilmente il miglior calciatore che gioca in Sud America in questo momento; bisognerà vedere se il Boca riuscirà a trattenerlo per le ultime fasi della coppa (i quarti di finale saranno infatti a settembre a mercato chiuso).

Palmeiras-Alianza  2-0  10′ Thiago Martins, 46′ Borja
Boca Juniors-Junior  1-0  28′ Pavón

Classifica: Palmeiras 6, Boca Juniors 4, Alianza 1, Junior 0

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’Italia nelle qualificazioni mondiali

Martedì, con la vittoria sulla Repubblica Ceca, l'Italia ha staccato il biglietto per Brasile 2014 con due turni d'anticipo. La Nazionale azzurra prenderà così...
error: Content is protected !!