Primera División, 21/a giornata: il Boca Juniors vince ancora nel recupero, Independiente ko in casa

-

Come contro Tigre e Temperley, il Boca Juniors centra una vittoria fondamentale nei minuti di recupero. Per la squadra di Schelotto, criticato troppo duramente dopo la Super Copa persa contro il River Plate, i tre punti contro il Talleres secondo in classifica vogliono dire campionato finito. Il gol di Pablo Pérez al 92′ (su assist di Abila) consente infatti al Boca di mettere nove punti tra sé e l’undici di Córdoba, un distacco incolmabile in sei giornate. Buona prova di personalità comunque alla Bombonera del Talleres, capace di pareggiare col colpo di testa di Quintana il vantaggio iniziale realizzato da Bou. Per il Boca ancora grande prestazione di Pavón (clamorosa il legno colpito sullo 0-0 con un magnifico destro a giro), ormai pronto per l’Europa. Gli Xeneizes possono essere campioni in quattro giornate senza dipendere dai risultati delle altre squadre.

Dietro si confermano terza e quarta forza del campionato rispettivamente Godoy Cruz San Lorenzo. Il Tomba prosegue il suo momento magico battendo 2-1 il Colón nel posticipo del lunedì grazie al gol a tempo scaduto del Morro García. Il Ciclón invece vince 2-0 in casa del Lanús con le reti di Blandi e di Pasquini (quest’ultima su calcio di rigore) nel secondo tempo.

Rallentano le due di Avellaneda. Il Racing non va oltre il 2-2 a Córdoba contro un ottimo Belgrano e resta al quinto posto. Secondo pareggio consecutivo in trasferta per la squadra di Coudet, in gol con Sigali e Centurión, ma ripresa da Benítez. Centurión verrà poi espulso nel finale e salterà così la sfida con il River Plate. Peggio fa l’Independiente, che perde abbastanza clamorosamente in casa contro l’Atlético Tucumán. Per il Decano, che in settimana giocherà la Copa Libertadores contro il Peñarol a Montevideo, decide la doppietta di Acosta.

Terzo successo consecutivo per il River Plate, che si porta a tre punti dall’ultimo posto valido per qualificarsi alla Copa Sudamericana, occupato attualmente dell’Estudiantes (3-3 contro il Vélez). La squadra di Gallardo batte 3-1 in rimonta il Defensa y Justicia. Da segnalare il bel gol di Pratto, che festeggia il suo primo centro con la maglia della Banda realizzando la rete che chiude la partita al 54′.

Arriva intanto la prima retrocessione di questa stagione. L’Arsenal infatti pareggia 2-2 contro il Chacarita Juniors e lascia la massima serie dopo diciassette anni e cinque titoli conquistati (Copa Sudamericana 2007, Copa Suruga Bank 2008, Clausura 2012, Super Copa 2012, Copa Argentina 2013). A breve potrebbero raggiungerlo proprio il Chacarita insieme a Olimpo e Temperley. Queste ultime due hanno infatti pareggiato “inutilmente” 1-1 nello scontro diretto.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 21/a giornata 

Venerdì

Huracán-Banfield  1-1  31′ rig. Cvitanich (B), 58′ Montenegro (H)
Belgrano-Racing  2-2  28′ aut. Musso (B), 29′ Centurión (R), 50′ Sigali (R), 62′ M. Benítez (B)

Sabato

Vélez-Estudiantes  3-3  13′ pavone (E), 38′ Otero (E), 43′ Salinas (V), 62′ Zárate (V), 67′ Vargas (V), 78′ F. Sánchez (E)
Newell’s Old Boys-Tigre  2-1  30′ Fértoli (N), 43′ Leal (N), 68′ San Román (T)
Gimnasia-Argentinos Juniors  1-3  55′ N. González (A), 71′ Mac Allister (A), 76′ Alderete (G), 88′ Mac Allister (A)
Unión-San Martín (SJ)  1-1  83′ Gallegos (U), 88′ Spinelli (S)
Independiente-Atlético Tucumán  0-2  54′, 90′ G. Acosta  

Domenica

Defensa y Justicia-River Plate  1-3  11′ F. Márquez (D), 31′ rig. G. Martínez (R), 45′ Pinola (R), 54′ Pratto (R)
Chacarita Juniors-Arsenal  2-2  41′ Ré (C), 50′ Matos (C), 61′ Corvalán (A), 83′ Lomónaco (C)
Patronato-Rosario Central  3-0  7′ Garrido, 54′ Quiroga, 72′ Balboa
Boca Juniors-Talleres  2-1  28′ W. Bou (B), 45′ Quintana (T), 90’+2 P. Pérez (B)
Lanús-San Lorenzo  0-2  43′ Blandi, 81′ rig. Pasquini

Lunedì

Olimpo-Temperley  1-1  6′ rig. Tellechea (O), 43′ Brandán (T)
Godoy Cruz-Colón  2-1  28′ T. Cardona (G), 79′ Chancalay (C), 90′ S. García (G)

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Da Matthews a Messi

A coronamento di un avvio di carriera stupefacente, Lionel Messi ha messo in bacheca il quarto Pallone d'Oro consecutivo. Il fuoriclasse argentino del Barcellona...
error: Content is protected !!