Sassuolo-Napoli: precedenti, statistiche e curiosità

-

Al Mapei Stadium il Sassuolo ospita il Napoli per ripartire dopo la sosta nazionali. La classifica parla chiaro, con le due compagini impegnate su obiettivi diametralmente opposti: i neroverdi si ritrovano, dopo diversi anni, ad annaspare nei bassifondi della classifica (anche se la vittoria di Udine ha dato una piccola boccata d’ossigeno agli uomini di Iachini); gli azzurri invece hanno avuto la meglio di misura sul Genoa, approfittando del’inaspettato pari della Juventus in casa della S.P.A.L e accorciando sulla testa della classifica.

I PRECEDENTI – Nella gara di andata, giocata a fine ottobre dello scorso anno, il Napoli si impose per 3-1: Falcinelli rispose ad Allan, ma Callejón e Mertens posero la scritta fine sulle ostilità. Nella passata stagione stesso risultato, e stesso esito, nella gara giocata al San Paolo; in quella disputata in terra emiliana invece le due si divisero la posta in palio, con un divertente 2-2. L’ultima vittoria ospite al Mapei Stadium è lo 0-1 (firmato dal solito Callejón) della stagione 2014/2015. Proprio il sopracitato 2-2 risulta essere allo stesso tempo la gara con più reti giocata in casa del Sassuolo tra i neroverdi e il Napoli.

LE STATISTICHE – In Serie A Sassuolo e Napoli si sono affrontate in sole 9 occasioni: bilancio che propende nettamente in favore dei campani, che hanno potuto esultare per ben 5 volte contro l’unica vittoria degli emiliani della stagione 2015/2016. I pareggi messi a referto sono invece 3, in cui non si registra però nessuno 0-0. Nel conteggio dei gol i partenopei confermano il loro predominio, frutto dei 16 gol all’attivo contro gli 8 neroverdi. Da segnalare che in tutti gli ultimi 5 scontri entrambe le squadre sono andate a segno.

Ovvio che a un Napoli bisognoso di punti scudetto – e anche speranzoso per il difficile turno della Juventus contro il Milan – non possiamo non dare i gradi di favorito del match. Ma occhio al Sassuolo, che ha avuto tutto il tempo per prepararla a dovere e che potrebbe giocarsela anche per un prestigioso pari. A ogni modo il consiglio di giornata è il segno 2, accompagnabile (tenuto conto dei numeri delle ultime sfide) sia con il Gol (più rischioso) che con un Over 1.5 (ben più fattibile).

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… L’alfabeto del 2012

Al termine di un anno carico di eventi da ricordare, imprese pallonare, volti giá noti e nuove scoperte, proponiamo nel nostro ultimo appuntamento del...
error: Content is protected !!