Fantacalcio Serie A 2017/18: i consigli su chi schierare nella 30/a giornata

-

Fare la formazione prima del primo anticipo di Serie A è uno dei riti sacri per il fantacalcista. Quello è il momento dei dubbi, delle certezze, delle scelte. Mettere tizio in campo e lasciare caio in panchina può rivelarsi la scelta azzeccata o una mossa scellerata. E ci sono tante varianti da tener conto: intanto, bisogna sapere chi è destinato a saltare il turno di campionato (squalificati, infortunati e non convocati), per i restanti, occorre valutare come hanno vissuto la settimana di allenamenti e gli incroci che regala loro il calendario. Poi è un mix di fantasia, intuito, coraggio e una buona dose di fondoschiena. Ma la fortuna va aiutata e per questo, con umiltà, vi lasciamo qualche consiglio su chi schierare, consapevoli che, inevitabilmente, accadrà di essere smentiti dai fatti. Ma questo, d’altronde, è il bello del Fantacalcio!

POLLICE SU – Tutto in un giorno: la 30/a giornata di Serie A si giocherà interamente nel sabato pre-pasquale, per la gioia di noi fantallenatori che potremo fare la formazione nella tarda mattinata di domani, con calma e con le liste dei convocati sotto mano. Occhio, però, che alle 12:30 si dà il via alle danze: la Roma è di scena a Bologna con l’obiettivo di blindare il terzo posto. A seguire, ben sei gare alle 15, fra cui Lazio-Benevento e Inter-Verona; si prosegue con due match alle 18, Sassuolo-Napoli e Chievo-Samp, infine, riflettori accesi all’Allianz Stadium per uno scoppiettante Juventus-Milan.
Su Pepe Reina non abbiamo dubbi: è lui il portiere della top 11 di questa settimana. Il Napoli ha da coltivare il sogno scudetto e non può permettersi passi falsi contro un Sassuolo che segna col contagocce. Difesa come sempre a tre, con Cancelo (il portoghese sta crescendo esponenzialmente: buone prestazioni e qualche assist), de Vrij (all’Olimpico contro il Benevento si prevede un pomeriggio di tranquillità. E se sale sui piazzati?) e Castán (da quando è arrivato ha aggiustato la difesa dei sardi e domani, contro la sua ex squadra, avrà voglia di fare bella figura). In mezzo al campo scegliamo Marušić (bella sorpresa l’esterno biancoceleste: corsa, bonus e voti sempre al di sopra del 6), Barella (reduce da due gol consecutivi su rigore e da prestazioni in crescendo anche nel ruolo di regista. Non finisce di sorprenderci), Freuler (mediano completo e prezioso per la Dea: corsa e qualità al servizio della squadra) e Castro (gli acciacchi sono definitivamente alle spalle, ora ci attendiamo dall’argentino le giocate a cui ci ha abituato). Per concludere, un tridente potenzialmente micidiale: Icardi ha fatto sfracelli contro la Samp e punta a ripetersi in casa contro l’Hellas, Simeone al Franchi contro il Crotone è atteso al riscatto dopo un periodo di appannamento preoccupante, infine, Lapadula: grande chance per l’ex Milan, visto che sostituirà lo squalificato Gălăbinov, non può sbagliare per riscattare una stagione finora da dimenticare.

I CONSIGLI SU CHI EVITARE NELLA 30/A GIORNATA

Francesco Cucinotta
Francesco Cucinotta
Sardo di origini sicule, ama il calcio dalle “notti magiche” di Italia ’90. Laureato in Comunicazione con una tesi sulla lingua del calcio e pubblicista dal 2010. Per anni inviato al seguito del Cagliari Calcio per Radio Sintony.

MondoPallone Racconta… Danny Blind, riscatto arancione ?

Nei giorni scorsi c'è stato il cambio della guardia alla guida della Nazionale olandese, in seguito all'addio di Guus Hiddink a fine giugno. Il...
error: Content is protected !!