Il Frosinone torna a segnare e a vincere. Allo Stirpe Venezia rimontato e battuto 2-1

-

Con una bella e meritata rimonta il Frosinone torna alla vittoria dopo tre turni di digiuno, da vittoria e da gol fatti. Decisive le reti di Maiello e Citro a inizio secondo tempo, dopo il vantaggio fortunoso del Venezia, arrivato con l’autorete di Ariaudo. 

I ciociari partono bene, il momento non è dei migliori, tre gare senza gol e tanti malumori tra la tifoseria, memore del deludente finale della scorsa stagione. Quasi un dentro o fuori mentale per gli uomini di Longo. Lagunari senza il proprio allenatore in panchina, causa squalifica. Il Venezia è come sempre ben disposto in campo e ordinato, giallazzurri che provano a spingere e vanno vicino al vantaggio con le conclusioni di Ariaudo e Matteo Ciofani. Al 25′, a sorpresa, gli ospiti passano in vantaggio: lancio lungo di Domizzi per Zigoni, Ariaudo nel tentativo di anticipare l’avversario devia di testa all’indietro battendo Vigorito, 0-1. Ciociari che accusano il colpo e che perdono anche Daniel Ciofani per un sospetto strappo alla coscia. Sul finale Dionisi da buona posizione non riesce a tirate verso la porta di Vicario.

Giallazzurri a testa bassa sin dalle prime battute del secondo tempo e al 53′ arriva il meritato gol del pareggio: alla fine di un’azione avvolgente il pallone arriva dalle parti di Maiello, ottimo controllo e pregevole conclusione a giro, imparabile per Vicario, 1-1. Sulle ali dell’entusiasmo il Frosinone prova subito a portarsi in vantaggio prima con Brighenti e poi con Dionisi, Vicario e suoi difensori si oppongono. Ma il Venezia nulla può al 61′: sul cross di Maiello, Citro allunga la gamba trovando una deviazione velenosa, palo interno e gol, 2-1. Il Venezia prova una reazione ma i padroni di casa sfiorano il terzo gol ancora con Citro, ben imbeccato da Chibsah, si supera Vicario con una parata di puro istinto. La reazione dei lagunari sta tutta in un diagonale di Falzerano, il migliore dei suoi, che finisce a lato. Il Frosinone torna a vincere e fa pace con i suoi tifosi, che intonano il tanto desiderato “Vi vogliamo così”.

FROSINONE-VENEZIA 2-1 (0-1)

Frosinone (3-4-1-2): Vigorito 6; Brighenti 6, Ariaudo 6, Terranova 6; M. Ciofani 6.5, Chibsah 6.5, Maiello 7.5, Beghetto 6.5; Ciano 6 (72′ Koné 6); D. Ciofani 6 (42′ Citro 7), Dionisi 6 (87′ Paganini sv). A disp.: Bardi, M. Gori, Besea, Frara, Soddimo, Volpe, Matarese, Sammarco, Krajnc. All.: Longo 6.5.
Venezia (3-5-2): Vicario 6.5; Bruscagin 6, Cernuto 5.5 (67′ Fabiano 6), Domizzi 6; Frey 5 (80′ Marsura sv), Stulac 5.5, Falzerano 6.5, Pinato 5 (71′ Firenze 6), Del Grosso 5.5; Zigoni 5, Litteri 5. A disp.: Audero, P. Gori, Bentivoglio, Soligo, Modolo, Sociu, Garofalo, Zampano. All.: D’Angelo (Inzaghi squalificato) 5.5.
Arbitro: Serra di Torino.
Marcatori: 25′ aut. Ariaudo (V), 53′ Maiello (F), 61′ Citro (F).
Note – Ammoniti: Dionisi, Ciano (F), Domizzi (V).

Vito Coppola
Vito Coppola
Telecronista e opinionista radio/TV, già a SportItalia e addetto stampa di diverse società. Non si vive di solo calcio: ciò che fa cultura è la fame di sapere, a saziarla il dinamismo del corpo e del verbo.

MondoPallone Racconta… L’annus horribilis dell’Inter

Come tutti gli appassionati italiani sanno, l'Inter sta per concludere una delle più travagliate e sfortunate stagioni della sua storia. La catena impressionante di...
error: Content is protected !!