Sulla quarta generazione di Renault Scenic arrivata nelle nostre concessionarie lo scorso novembre debutta ora il nuovo motore benzina quattro cilindri 1.3 TCe turbo a iniezione diretta. Il propulsore nato dall’alleanza con Nissan e l’aiuto di Daimler (equipaggerà anche la nuova Mercedes Classe A) promette un’efficienza maggiore rispetto al 1.2 TCe da 130 CV che va a sostituire.
I tecnici che hanno sviluppato il nuovo 1.3 Tce hanno ritoccato il rivestimento dei cilindri per ridurre gli attriti, inoltre hanno creato una camera di scoppio specifica e utilizzato il dispositivo Dual Variable Timing Camshaft, sistema che controlla in maniera separata le alzate delle valvole di aspirazione e di scarico; questi accorgimenti, promettono in Renault, abbassano i consumi e le emissioni dell’8 % rispetto alla precedente unità. Il nuovo motore sarà inizialmente disponibile su Scenic nelle potenze di 115, 140 e 160 CV, il primo esclusivamente con trasmissione manuale e gli altri due abbinabili anche al cambio automatico doppia frizione EDC; successivamente verrà introdotto anche su Captur e su altri modelli del Marchio francese. Scoprite maggiori dettagli qui sotto con l’intervista a Francesco Fontana Giusti, Direttore Comunicazione Renault Italia:
___