ShowRoom – Volkswagen lancia a Pechino la nuova generazione di Touareg

-

Dopo un lungo viaggio finalmente la nuova Volkswagen Touareg giunge a destinazione e si svela al Salone di Pechino 2018. Con linee sportive e un’iniezione di tecnologia mista a eleganza il SUV di riferimento della Casa di Wolfsburg si prepara a sfidare anche avversari di livello premium. Il look della nuova Touareg riprende il family feeling delle ultime arrivate, la rinnovata Tiguan e l’inedita T-Roc, come si intende già dal frontale, dotato di una nuova presa d’aria e di una mascherina a listelli cromati pronta ad accogliere i fari Led Matrix con tecnologia IQ Lights, in grado di passare automaticamente da abbaglianti a anabbaglianti. Le fiancate trasmettono imponenza grazie a linee decise e a grandi passaruota anteriori, oltre che ai grandi cerchi disponibili da 18’’ a 21’’. Le dimensioni sono cambiate, l’altezza (170cm) è diminuita per rendere la vettura più dinamica mentre lunghezza (488cm) e larghezza 198cm) sono cresciute, e nonostante tutto la nuova Touareg risulta dimagrita di 106 kg. Questo grazie all’ampio impiego di alluminio per la piattaforma MBL Evo su cui è stata costruita la vettura, la stessa su cui sono nate Audi Q7, Bentley Bentayga, Porsche Cayenne e Lamborghini Urus.

Di alto livello anche gli interni di Touareg su cui esordisce il sistema d’interfaccia digitale Innovision Cockpit, composto da un grande schermo di 12’’ a sviluppo orizzontale per il guidatore che va ad unirsi con il notevole display da 15’’ posto al centro della plancia. Tutto l’infotainment, completo di MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, è altamente personalizzabile e gestibile esclusivamente tramite comandi touch; anche le manopole del climatizzatore spariscono, gli unici superstiti della “vecchia generazione” sono i pulsanti e le due rotelle del tunnel centrale tramite il quale gestire l’accensione, il cambio automatico, il volume, la modalità di guida e l’altezza da terra. L’abitacolo della nuova Touareg mette poi a disposizione 4 prese USB, hotspot per un massimo di 8 dispositivi, head-up display, impianto audio Dynaudio da 730 Watt e la possibilità di scegliere tra tre diverse personalizzazioni: Atmosphere, Elegance e R-Line. La dotazione di sicurezza è completa e all’avanguardia, sono presenti i più avanzati sistemi di assistenza come Cruise Control Adattivo, Lane Assist, riconoscimento pedonale e park assist, a cui si aggiunge l’assistenza di guida in colonna che fino a 60 km/h sterza, accelera e frena in modo parzialmente autonomo, e infine il visore notturno che riconosce persone o animali anche in situazione di oscurità.

Una grade novità è rappresentata dall’esordio delle quattro ruote sterzanti su Volkswagen, ossia le ruote posteriori sterzano nella direzione opposta delle anteriori fino a velocità di 37 km/h, mentre vanno nella stessa direzione oltre quel limite, per fornire maggiore agilità nel primo caso e più stabilità nel secondo. Inizialmente la nuova Touareg si presenterà con una gamma motori limitata composta da due diesel, il V6 3.0 TDI 231 CV e il 3.0 litri V6 TDI 286 CV, ai quali seguiteranno il benzina 3.0 litri V6 TSI 340 CV ed infine, ma prima sarà lanciata in Cina, una versione plug-in Hybrid da 367 CV.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

MondoPallone Racconta… I figli d’arte in maglia azzurra

                          L'ultimo in ordine cronologico è Mattia Destro, protagonista con l'Italia di Prandelli nell'ultimo turno delle qualificazioni mondiali. Ma la Nazionale azzurra ha accolto in...
error: Content is protected !!