Calcio a 5 femminile, tra presente e futuro

-

Ha preso il via a Roma presso il centro sportivo “Roma 3Z” la fase distrettuale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Calcio a 5, un incontro dove le ragazze degli Istituti comprensivi “I.C. Marelli” e “M.Montessori” prima hanno giocato e poi hanno artecipato ad un incontro informativo con le Azzurrine della Nazionale Under 17 di Futsal Arianna Pomposelli e Claudia Ruffini dove le calciatrici hanno risposto alle domande e alle curiosità degli studenti sul loro percorso sportivo.
L’iniziativa è stata organizzata dallo Staff della Nazionale di futsal assieme alla prof.ssa Cinzia Benvenuti, Collaboratrice Tecnica delle Nazionali femminili, con lo scopo di promuovere il Futsal nelle scuole, una isciplina in forte crescita tra le ragazze e il cui successo è la risposta più significativa per superare vecchi pregiudizi: “Siamo convinti che avvicinare i ragazzi allo sport d’élite con queste modalità e attraverso tali iniziative sia necessario ed auspicabile per favorire una sempre maggiore diffusione dello sport al femminile. Vogliamo incuriosire e stimolare le bambine a praticare questa disciplina molto divertente e soprattutto ricca di contenuti tecnici ed educativi”.

Oltre al futuro la Federazione cura anche il presente: infatti il Tecnico Federale Roberto Menichelli, coadiuvato da Francesca Salvatore, ha convocato 16 calciatrici per il raduno che si è tenuto a Martina Franca (TA) dal 12 al 14 marzo, dove le Azzurre hanno sostenuto quattro sessioni di allenamento: cinque le novità tra le convocate rispetto al gruppo che ha preso parte al torneo internazionale di Guadalajara, a dicembre scorso, ovvero il portiere Valentina Margarito e le giocatrici di movimento Nicoletta Mansueto, Sofia Luciani, Giulia Domenichetti e Jessica Troiano.

Questo l’elenco delle convocate:
Portieri: Angelica Dibiase (Kick Off); Mascia Maria Fontana (Ternana); Valentina Margarito (Real Statte).
Giocatrici di Movimento: Ludovica Coppari (Ternana), Jessica Exana (Salinis), Benedetta De Angelis (Olimpus Roma), Arianna Pomposelli (Olimpus Roma), Roberta Giuliano (Olimpus Roma), Nicoletta Mansueto (Real Statte), Sofia Luciani (Falconara), Ersilia D’Incecco (Città di Montesilvano), Giulia Domenichetti (Città di Montesilvano), Cecilia Barca (SS Lazio), Aida Xhaxho (SS Lazio), Federica Belli (Kick Off), Jessica Troiano (Breganze).
Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!