Serie C, Girone B – Il riepilogo della 30/a giornata

-

Fermo il Padova che osservava il turno di riposo, la parte alta della 30/a giornata del Girone B di Serie C 2017/2018 ha visto un sorpasso. Quello che ha portato la coppia formata da Bassano Virtus e Reggiana scavalcare al secondo posto la Sambenedettese.

Questo perché la formazione di Eziolino Capuano si è fatta bloccare sull’1-1 al «Raffaele Mancini» dal fanalino di coda Fano. La compagine di Brevi fa la partita e si porta in vantaggio con un gran destro al volo di Fioretti. La Samb reagisce e trova il pari con la respinta di Gelonese dopo una parata di Thiam su colpo di testa di Miceli. Nel finale, Fano vicino al raddoppio con un destro di Lazzari sul quale Perina si immola.

La Bassano Virtus espugna il «Città di Meda» battendo 2-1 in trasferta il Renate. Una vittoria in rimonta. Nerazzurri in vantaggio con un tiro a giro di Palma, pareggio dei giallorossi nel finale di primo tempo con una zampata di Karkalis e all’88’ Fabbro regala i 3 punti agli uomini di Colella con un preciso tocco su assist di Botta.

A fatica, la Reggiana si impone 3-2 sul Gubbio. Primo tempo che si conclude sull’1-1 con granata in vantaggio con Cianci e pareggio umbro nel finale con Marchi. Ma nel giro di 2 minuti, la compagine di Eberini chiude i giochi prima sempre con Cianci che insacca con un colpo di testa e poi con Cattaneo con un piatto destro su assist di Bovo. In zona Cesarini, la rete umbra di Burzigotti che fissa il punteggio.

In zona playoff, successo pesante nell’anticipo serale del Südtirol. Gli altoatesini di mister Zanetti espugnano Vicenza grazie al primo gol da professionista di Filippo Sgarbi. Il difensore è lesto a trovare il colpo giusto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Triestina invece non riesce andare oltre il pari per 2-2 a Santarcangelo di Romagna. Anzi, sono i romagnoli a recriminare dato che hanno trovato due volte il vantaggio prima con Briganti e poi con Piccioni, ma l’Alabarda è riuscita per due volte a trovare il pari prima con un tiro al volo di Mensah e poi con una splendida conclusione da 30 metri di Pozzebon. E i giuliani hanno l’occasione con Arma che coglie la traversa.

Il Pordenone torna al successo. I Ramarri regolano al «Bottecchia» la Fermana battendola per 2-0 grazie allo spunto di Burrai che trova la porta da 20 metri e dal tocco di ginocchio ai limiti del fuorigioco di Formiconi. Marchigiani sfortunati e anche spreconi per aver sciupato diverse occasioni da gol.

Il Ravenna batte il Mestre per 2-1 e lo fa nel segno di De Sena. L’attaccante napoletano sigla la doppietta prima con una rete arrivata su cross di Rossi e poi con un piatto destro su passaggio di Selleri. Nel finale Sottovia accorcia le distanze rendendo meno amara la sconfitta dei veneti.

Infine, pari a reti bianche tra Teramo e AlbinoLeffe. Una gara sostanzialmente equilibrata ma che ha visto gli abruzzesi gettare al vento l’occasione del potenziale 1-0 con la traversa colpita da Ventola e la clamorosa ciabattata di Gondo sulla successiva respinta.

Serie C Girone B, 30/a giornata
Venerdì 16 e domenica 18 marzo 2018
A.J. Fano-Sambenedettese  1-1  51′ Fioretti (F), 74′ Gelonese (S)
Pordenone-Fermana  2-0  2′ Burrai, 34′ Formiconi
Ravenna-Mestre  2-1  29′, 52′ De Sena (R), 85′ Sottovia (M)
Reggiana-Gubbio  3-2  12′ Cianci (R), 44′ Marchi (G), 54′ Cianci (R), 56′ Cattaneo (R), 90’+2 Burzigotti (G)
Renate-Bassano Virtus  1-2  12′ Palma (R), 44′ Karkalis (B), 88′ Fabbro (B)
Santarcangelo-Triestina  2-2  17′ Briganti (S), 48′ Mensah (T), 69′ Piccioni (S), 79′ Pozzebon (T)
Teramo-AlbinoLeffe  0-0
Vicenza-Südtirol  0-1  86′ Sgarbi
Riposano: Feralpisalò e Padova

La classifica dopo la 30/a giornata
Padova***52
Bassano Virtus*43
Reggiana****43
Sambenedettese***42
Feralpisalò***40
Südtirol***39
Triestina**37
Mestre***37
Pordenone*37
Renate***34
Albinoleffe**33
Fermana**32
Ravenna***32
Vicenza****31
Teramo**28
Gubbio***27
Santarcangelo**25
A.J Fano****23
Penalizzazioni: Santarcangelo -1* 28 gare giocate; ** 27 gare giocate; ***26 gare giocate; ****25 gare giocate
Giuseppe Pucciarelli
Giuseppe Pucciarelli
Nato a Salerno il 3 maggio 1986, laureato in Fisica, ex arbitro di calcio FIGC. “Sportofilo” a 360° con predilezione per calcio e ciclismo, è un acceso e convinto fantacalcista.

MondoPallone Racconta… Questioni di… cuore

Il calciatore olandese Evander Sno è balzato alle cronache pochi giorni fa non per un'impresa agonistica, una rete spettacolare: ha subìto un arresto cardiaco...
error: Content is protected !!