Il Venezia acciuffa l’Empoli due volte ma non basta: al Castellani finisce 3-2 per i toscani

-

dal nostro inviato al Carlo Castellani di Empoli

L’Empoli non si ferma. Nemmeno al cospetto di un Venezia coriaceo e mai domo, che riesce a raggiungerli per ben due volte. Le tre marcature toscane portano la firma di Luperto, Rodríguez e Donnarumma; ai veneti non bastano le reti di Falzerano e Litteri. Empoli saldamente al comando della B.

1° TEMPO – L’Empoli parte con il piglio che ne contraddistingue il gioco e dopo appena cinque minuti è già in vantaggio: l’autore del gol è Luperto, che scarica una bordata da fuori area che si infila nel sette. Il Venezia non si fa prendere dallo sconforto, la prima reazione si traduce in un sinistro di Garofalo che però non sorprende Gabriel. I padroni di casa, invece, tentano la sortita con Rodríguez che di testa impegna Audero. I ritmi non sono certamente forsennati, ma le due squadre non si risparmiano: nel ping-pong di azioni ci prova prima il Venezia (zuccata alta di Modolo) e poi l’Empoli (tiro-cross di Pasqual deviato in angolo). I lagunari soffrono le veloci sortite degli azzurri che, soprattutto con Krunić e Pasqual intimidiscono la difesa avversaria. Sull’ex terzino della Fiorentina Audero è reattivo e respinge in angolo, anche se l’occasione più ghiotta capita sul sinistro di Zajc che da pochi passi spara alto. È l’ultima emozione di un primo tempo che vede avanti l’Empoli grazie alla perla dalla distanza di Luperto.

2° TEMPO – Pronti via il Venezia trova subito il gol del pareggio: merito di Falzerano, che apre e chiude la triangolazione e trafigge un incolpevole Gabriel. La prima risposta dell’Empoli consiste in un gran destro di Zajc che non centra la porta di pochi centimetri, quindi è Bennacer a tentare la conclusione ma l’esito non cambia. La tattica del Venezia è chiara, rimanere compatto dietro per ripartire in contropiede. Ma l’Empoli non si fa intimorire e da una splendida verticalizzazione di Bennacer parte il fendente del 2-1, firmato Rodríguez. La gara si elettrizza e gli uomini di Inzaghi trovano nuovamente la parità al minuto 66, grazie a Litteri, che risolve in mischia un’azione d’angolo. Il turbillon di emozioni non è però finito, perché appena sette minuti più tardi Donnarumma trova il guizzo vincente per il nuovo vantaggio – il terzo – dell’Empoli. Gli ospiti non fanno una piega e con un modulo più offensivo (dentro Fabiano e Firenze) provano a ricucire nuovamente lo strappo. Stulac impegna Gabriel su punizione ma per l’Empoli è l’ultimo brivido. Finisce 3-2, Empoli saldamente in testa alla classifica con questa vittoria. 

EMPOLI-VENEZIA  3-2 (1-0)

EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel 6; Di Lorenzo 5.5, Maietta 6, Luperto 6.5, Pasqual 5.5; Bennacer 6.5 (76′ Brighi), Castagnetti 6, Krunić 6; Zajc 6 (80′ Ninković); Rodríguez 6.5, Donnarumma 6.5 (85′ Polvani). A disp.: Giacomel, Meli, Untersee, Imperiale, Lollo. All. Andreazzoli 6.
VENEZIA (3-5-2): Audero 6; Bruscagin 5.5, Domizzi 5.5, Modolo 5.5 (74′ Fabiano); Frey 6, Falzerano 6.5, Stulac 5.5, Pinato 6, Garofalo 6 (79′ Firenze); Litteri 6.5 (85′ Zigoni sv), Geijo 6. A disp.: Vicario, Gori, Cernuto, Zampano, Del Grosso, Bentivoglio, Soligo, Suciu, Marsura. All.: Inzaghi 6.
Arbitro: Marinelli di Tivoli.
Marcatori: 5′ Luperto (E), 48′ Falzerano (V), 60′ Rodríguez (E), 66′ Litteri (V), 73′ Donnarumma (E)
Note – Ammoniti:  Maietta, Zajc (E); Modolo (V)

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Rugani e i difensori bianconeri predestinati

La Juventus ha appena presentato ufficialmente Daniele Rugani, finalmente giunto a Torino dopo il fortunato prestito all'Empoli. Il giovane difensore centrale, riconosciuto dagli addetti...
error: Content is protected !!