Viareggio Cup 2018 – La situazione alla vigilia dell’ultima giornata dei gironi eliminatori

-

La Viareggio Cup 2018 ha oggi il suo primo giorno di riposo. A partire da domani, invece, si svolgerà la terza e ultima giornata dei gironi eliminatori. Sabato e domenica sapremo quindi la griglia delle squadre che si qualificheranno per gli ottavi di finale, in programma mercoledi prossimo. Detto che al prossimo turno si qualificano le prime classificate più le tre migliori seconde di ciascun gruppo, ecco la situazione (in rosso le squadre qualificate):

GRUPPO A

Girone 1
L’Empoli e la Rappresentativa di Serie D continuano appaiate in testa alla classifica, ma devono guardarsi dalla Virtus Entella, che grazie ai tre punti conquistati contro il Livorno, nutre ancora speranze di qualificazione. Gli azzurri di Zauli affronteranno proprio i labronici, già eliminati dal torneo, e hanno quindi nelle loro mani il match-point.

Classifica: Rappresentativa Serie D, Empoli 4; Virtus Entella 3; Livorno 0.

 

Girone 2
Situazione pressoché identica anche nel girone 2. Qui il ruolo di favorita spetta al Sassuolo, a cui basterà una vittoria contro il già eliminato Abuja per ottenere il pass-qualificazione. Sfida thrilling, invece, tra Spezia e Bruges: i belgi sono avvantaggiati dal punto di vantaggio sui liguri, ma un pareggio potrebbe non bastargli per una delle prime tre seconde piazze.

Classifica: Sassuolo, Bruges 4; Spezia 3; Abuja 0.

 

Girone 3
Situazione più lineare nel girone 3. In virtù delle due vittorie conquistate nei primi due turni l’Inter è già certa del passaggio del turno come prima classificata. È quindi ininfluente la gara contro la Salernitana. Il Parma, infatti, pur potendo arrivare a 6 punti (occorre una vittoria contro l’A.P.I.A.) è sfavorito dallo scontro diretto, che ha visto prevalere i nerazzurri.

Classifica: Inter 6; Parma 3; A.P.I.A Leichhardt, Salernitana 1.

 

Girone 4
La sfida tra Venezia e Partizan Belgrado sancirà la prima classificata. In questo momento sono avanti i lagunari per differenza reti, per cui in caso di pareggio sarebbero loro a passare come primi, anche se 7 punti basteranno al Partizan per essere una delle migliori seconde. Solo per la gloria SampdoriaPisa: i blucerchiati, in particolare, sono chiamati a una reazione dopo le prime due fallimentari partite.

Classifica: Venezia, Partizan 6; Pisa, Sampdoria 0.

 

Girone 5
Tutto fatto per la qualificazione del Torino, che può far riposare i titolari in attesa degli ottavi. La sfida contro la Paganese serve a poco anche ai campani, che non hanno chance di passare come migliore seconda. Anche la Cina Under 19 può pensare di superare il turno, ma dovrà battere il Perugia per ottenere il ripescaggio.

Classifica:  Torino 6; Cina Under 19 3; Paganese, Perugia 1.

 

Girone 6
Testa a testa tra Juve e Rijeka: i croati sono in vantaggio quanto a differenza reti ma i bianconeri affronteranno la cenerentola del girone, il New York. Speranze vive per il Benevento, che però deve sconfiggere il Rijeka per pensare di poter rientrare nel discorso qualificazione.

Classifica: Rijeka, Juventus 4; Benevento 3; Euro New York 0.

 

GRUPPO B

Girone 7
I favori del pronostico sono tutti per i lettoni del RFS, a cui basterà un pareggio contro il Cagliari per blindare il primo posto. Ma i sardi sanno benissimo che una loro eventuale vittoria li proietterebbe automaticamente in testa. Speranze ridotte al lumicino per il Bologna, che non può fare altro che battere il Deportes Quindio e incrociare le dite per risultati a lei favorevoli sugli altri campi.

Classifica:  FK RFS 6; Cagliari 4; Bologna 1; Deportes Quindio 0.

 

Girone 8
Con il Milan già certo della prima posizione, Pro Vercelli e CAI si giocano seconda piazza e speranze di ripescaggio. Chi vince ha alte possibilità di qualificarsi, in caso di pareggio entrambe verrebbero probabilmente estromesse.

Classifica: Milan 6; Pro Vercelli, CAI 3; U.Y.S.S. New York 0.

 

Girone 9
Ancora tutto da decidere nel girone 9. La Fiorentina, forte dei 4 punti totali, ha il destino nelle proprie mani e battendo il Pontedera accederebbe automaticamente agli ottavi. L’Ascoli e il PAS Giannina si contendono il secondo posto: i marchigiani partono favoriti dalla lunghezza di vantaggio ottenuta sui greci.

Classifica: Fiorentina 4; Ascoli 3; PAS Giannina 2; Pontedera 1.

 

Girone 10
L’incontro tra Genoa e SPAL sentenzierà chi approderà agli ottavi. Il Grifone ha espresso un gran calcio, segnando fino a questo momento 10 reti e subendone solo 1. Ma la SPAL ha dimostrato di poterci battagliare. Ininfluente, invece, la gara del Porta Elisa di Lucca tra Lucchese e AZ Alkmaar: entrambe le compagini sono già eliminate

Classifica: Genoa, SPAL 6; Az Alkmaar, Lucchese 0.

Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!