Udinese-Sassuolo: precedenti, statistiche e curiosità

-

Il Sassuolo si trova al terzultimo posto in classifica e la situazione in casa neroverde è assai critica: il rischio retrocessione è serio, un’ipotesi che a inizio anno in pochi avrebbero formulato. Anche l’Udinese non vive il suo miglior momento di forma e sta portando a termine l’ennesimo campionato da sufficienza stiracchiata.

I PRECEDENTI – All’andata l’Udinese vinse di misura al Mapei Stadium: a decidere le sorti dell’incontro fu una rete di Barák, che fissò il risultato sullo 0-1 finale. Per quanto riguarda i precedenti della Dacia Arena-Stadio Friuli, l’anno scorso ebbe la meglio il Sassuolo grazie a una doppietta di Defrel tra il 70′ e il 79′, che ribaltò di fatto il vantaggio iniziale siglato da Fofana e permise ai neroverdi di vincere 1-2. Nella stagione precedente la gara era terminata a reti inviolate mentre un anno prima era stato ancora il Sassuolo a raccogliere i 3 punti, vincendo 0-1 con gol di Magnanelli. La prima sfida in Friuli tra le due squadre risale alla stagione 2013-2014, quando l’Udinese vinse 1-0 in virtù del gol messo a segno da Di Natale: in questa partita sia Di Natale che Floccari sbagliarono un calcio di rigore.

LE STATISTICHE – 2 sconfitte, 1 vittoria e pareggio, questo è il bilancio casalingo dell’Udinese contro il Sassuolo, con sole 2 reti segnate e 3 incassate. Tenendo conto anche delle sfide del Mapei Stadium la situazione è in perfetta parità: 3 vittorie ciascuno e 3 pareggi, con 7 gol segnati a testa. L’equilibrio è ancor più evidente se notiamo come, nella storia di questa partita, né una né l’altra squadra abbiano mai vinto con più di un gol di scarto. Udinese e Sassuolo stanno attraversando un periodo di difficoltà: nelle ultime 5 gare gli emiliani hanno raccolto 2 punti, mentre i friulani solo 1. I bianconeri sono reduci da 4 sconfitte consecutive, che hanno fatto crollare l’ottima media punti ottenuta da Oddo dal momento del suo insediamento. I neroverdi pagano a caro prezzo la poca confidenza con il gol (16 realizzazioni, peggior attacco della Serie A), e dovranno fare a meno degli squalificati Berardi, Ragusa e Peluso. L’ex della partita sarà l’allenatore del Sassuolo Iachini, alla guida dell’Udinese da maggio a ottobre 2016.

Analizzando i precedenti tra le due squadre e il loro andamento nell’attuale campionato, proponiamo l’1X+No Goal.

 

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Auguri, Maestro della “Cuauhteminha”

Oggi compie 40 anni un personaggio del calcio mondiale che divenne famoso tre lustri fa al Mondiale francese. È il messicano Cuauhtémoc Blanco, che...
error: Content is protected !!