Milan-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

-

Dopo una serie di partite catalogabili tra il proibitivo e l’ostico, il Milan affronta in casa un Chievo in netta difficoltà e ha la possibilità di mettere in cascina altri 3 punti importanti per la rincorsa alla Champions League. I gialloblù hanno bisogno di fare punti e muovere la classifica, trovandosi un solo punto sopra il terzultimo posto in classifica.

I PRECEDENTI – All’andata il Milan raccolse una delle sue vittorie più larghe in campionato, imponendosi 4-1 grazie alle reti di Suso, Çalhanoğlu e Kalinić e all’autorete di Cesar (dell’ex Birsa il gol della bandiera clivense). Per quanto riguarda le sfide di San Siro, l’anno scorso i rossoneri vinsero 3-1 con doppietta di Bacca e rete di Lapadula (di de Guzmán la rete del momentaneo 1-1 su calcio di rigore). L’ultima volta che il Chievo uscì con un punto da San Siro fu nella stagione del 2003-2004, nella quale il diavolo vinse lo scudetto, e fu un pareggio importante anche per i padroni di casa: sotto 2-0 per le reti di Sculli e Perrotta, gli uomini allora allenati da Ancelotti rimontarono fino al 2-2 con un missile all’incrocio di Pirlo all’80’ e un colpo di testa di Shevchenko al 97′. Le vittorie più ampie della squadra di casa avvennero in due anni consecutivi, nel novembre 2011 finì 4-0 grazie ai gol di Ibrahimović (doppietta), Thiago Silva e Pato, mentre nel novembre 2012 il risultato fu di 5-1, con marcature di Emanuelson, Pellissier, Montolivo, Bojan, El Shaarawy e Pazzini.

LE STATISTICHE – Statistiche impietose per il ChievoVerona a San Siro contro il Milan: dopo i 2 pareggi ottenuti nei primi 3 incroci, i gialloblù hanno sempre perso. Il Chievo non ha dunque mai vinto al Meazza contro il Milan, ottenendo 2 pareggi e subendo 13 sconfitte, con 36 gol incassati e 9 subiti. Anche tenendo conto delle sfide disputate al Bentegodi, il Milan rimane saldamente in vantaggio: nel totale delle 31 partite giocate in Serie A, i rossoneri vantano 23 successi e 6 pareggi, subendo solo 2 sconfitte, con 58 gol fatti e 19 subiti. Il risultato più frequente a San Siro è l’1-0, capitato 3 volte. La squadra di via Aldo Rossi ha conquistato, sino a questo momento, quasi il doppio dei punti dei clivensi (47-25).

La differenza di qualità tra le due squadre è netta e il Milan è sembrato molto più in salute del Chievo nell’ultimo periodo in campionato: suggeriamo l’1+No Goal.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

MondoPallone Racconta… Stephan Beckenbauer e i figli delle leggende

  Pochi giorni fa è scomparso prematuramente Stephan Beckenbauer, figlio del grande Franz. Nella sua parabola agonistica, come altri figli d'arte, ha dovuto sempre portarsi...
error: Content is protected !!