Europa League, i sorteggi dei quarti di finale: la Lazio trova il Salisburgo

-

 

Sorteggi Quarti di finale Europa League 2017/2018

LIPSIA-OLYMPIQUE MARSIGLIA
ARSENAL-CSKA MOSCA
ATLÉTICO MADRID-SPORTING LISBONA
LAZIO-SALISBURGO

 

13:12 – Sarà la sorpresa di questi ottavi di finale, il Salisburgo, l’avversaria della Lazio! Sorteggio sulla carta decisamente favorevole per i biancocelesti, che si trovano di fronte una squadra che ha fatto fin qui una cavalcata straordinaria, cominciata dall’eliminazione del Rijeka ai preliminari e culminata con il passaggio del turno agli ottavi di finale ai danni del ben più quotato Borussia Dortmund. Potenzialmente molto equilibrata la sfida tra Lipsia e Marsiglia, mentre Arsenal e Atlético Madrid trovano rispettivamente il CSKA Mosca e lo Sporting Lisbona.

13:08 – Ci siamo, comincia il sorteggio!

13:04 – Sale sul palco Giorgio Marchetti, che spiegherà come da tradizione le regole del sorteggio.

13:01 – Comincia la cerimonia! Pedro Pinto, come di consueto, si presenta per i saluti e l’introduzione. Vengono trasmesse ora tutte le azioni migliori durante gli ottavi di finale delle 8 squadre rimaste.

12:57 – Un po’ di amarezza da parte dell’Olympique Lione per la sorprendente eliminazione subita ieri sera contro il CSKA Mosca: la società aveva fatto intendere negli scorsi mesi di voler puntare forte sull’Europa League per giocarsi poi la finale in casa.

12:55 – Manca poco all’inizio della cerimonia: ci sarà ancora una volta Eric Abidal, ambasciatore della finale di Lione, ad assistere Marchetti nel sorteggio.

12:51 – Le gare si disputeranno all’andata il 5 aprile e al ritorno il 12 aprile. La prima squadra sorteggiata di ogni sfida giocherà l’andata in casa.

12:49 – Sorteggio che potrebbe riservare amare sorprese alla Lazio, ma anche avversarie potenzialmente abbordabili. Da evitare in primis l’Atlético Madrid, considerata la favorita del torneo, ma anche Arsenal (che contro il Milan ha dimostrato tutta la sua esperienza in Europa) e Olympique Marsiglia (ben allenata da Rudi Garcia e con diversi giocatori interessanti). Di livello medio sarebbe il sorteggio con il Lipsia e lo Sporting Lisbona, mentre potrebbero rivelarsi più favorevoli gli scontri contro CSKA Mosca e Salisburgo. Occhio, però, a non sottovalutare queste ultime: agli ottavi di finale, i russi sono riusciti a eliminare l’Olympique Lione, mentre gli austriaci hanno superato il Borussia Dortmund.

12:47 – Curiosa la presenza di ben 8 Nazioni rappresentate, una per ogni squadra: Austria (per la prima volta nella sua storia in questa fase dell’Europa League), Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Portogallo, Russia, Spagna. Niente possibilità di sfide tra squadre dello stesso campionato, dunque, ma resta ancora potenzialmente realizzabile il “derby della Red Bull”, lo sponsor di Lipsia e Salisburgo. Su chi avrebbe portato il nome dello sponsor in Europa, tra l’altro, era sorta una controversia a inizio stagione: alla fine, sono stati i tedeschi a presentarsi con il nome completo di “Red Bull Lipsia”.

12:44 – Ricapitoliamo brevemente, dunque, le ultime 8 squadre rimaste in corsa: Arsenal, Atlético Madrid, CSKA Mosca, Lazio, Lipsia, Olympique Marsiglia, Salisburgo, Sporting Lisbona.

Come già visto per il sorteggio di Champions League, anche in questo caso non sono posti limiti al sorteggio, visto che le squadre possono potenzialmente essere sorteggiate contro tutte le avversarie.

12:42 – Può proseguire il sogno europeo dei biancocelesti, che ieri sera si sono imposti per 2-0 sul campo della Dinamo Kiev, cancellando il deludente 2-2 ottenuto settimana scorsa all’Olimpico. È finita ieri sera, invece, l’avventura del Milan, piegato 3-1 dall’Arsenal tra tante proteste per il rigore concesso ai Gunners: Gattuso e i suoi escono comunque a testa alta, con la conferma del proprio ottimo stato di forma arrivata in un turno contro un avversario ben più esperto in ambito internazionale.

12:40 – Lettori di MondoSportivo, buongiorno e benvenuti alla nostra diretta testuale dei sorteggi dei quarti di finale dell’Europa League 2017/2018! È tutto pronto a Nyon per la cerimonia: la Lazio, ultima italiana rimasta in corsa, attende ora di scoprire chi sarà la propria avversaria alla prossima fase.

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

MondoPallone Racconta… Heysel, 1985-2015: un peso sul cuore

E' giusto chiarire subito le cose: quel 29 maggio 1985 per me, ma credo anche per tanti altri, non venne disputata alcuna partita. Non...
error: Content is protected !!