Lazio-Bologna: precedenti, statistiche e curiosità

-

All’Olimpico di Roma, nel posticipo domenicale, la Lazio di Simone Inzaghi ospiterà il Bologna di Roberto Donadoni. Alla ricerca di punti fondamentali in ottica Champions i padroni di casa, dopo il pareggio in extremis (con tanto di polemiche, ormai diventate un must, col Var) in quel di Cagliari; gli emiliani invece cercano di ritrovare l’agognata gioia del successo dopo gli zero punti raccolti nelle ultime tre sortite.

I PRECEDENTI – Nella gara di andata i biancocelesti si imposero per 1-2: le reti portano tutte i nomi dei laziali, in quanto segnarono Milinković-Savić e Lulić, con il capitano che la mise anche alle spalle del suo portiere Strakosha. Per quanto riguarda la scorsa stagione, la Lazio si impose sempre a Bologna per 0-2; all’Olimpico invece terminò 1-1. Bisogna tornare però addirittura al 2012 – e cioè ben 10 incontri fa – per ritrovare una vittoria dei rossoblù: gli emiliani espugnarono per 1-3 il fortino biancoceleste. Il Lazio-Bologna che ha fatto registrare più reti è l’8-2 della stagione 1948/49.

LE STATISTICHE – Quello di domenica sarà il 128/o incontro in Serie A tra le due, con un bilancio che viaggia sul filo dell’equilibrio. Il vantaggio della Lazio infatti è minimo: sono 49 le vittorie biancocelesti, 44 quelle rossoblù. I pareggi sono invece 34. Equilibrio ancor più marcato nel conteggio delle reti: 179 i gol della Lazio, 174 quelli del Bologna. Questa uguaglianza viene meno però qualora andassimo a soffermarci sul fattore casa. Nelle gare giocate a Roma la Lazio fa contare ben 35 vittorie, con 17 pareggi; in 12 occasioni il Bologna ha avuto la meglio.

C’è poco da fare: polemiche a parte, se la Lazio vuole la Champions non può prescindere da vittorie interne come questa in cui sulla carta è nettamente favorita. Il Bologna non viene da un periodo facile, le acque tranquille sembrano aver rilassato fin troppo gli uomini di Donadoni. Non si può prescindere dal segno 1 come consiglio di giornata. Ci sentiamo di consigliare anche la combinazione 1 Primo Tempo/1 Finale o in alternativa l’1 accompagnato dall’Over 1.5. Se della partita segnaliamo inoltre Luis Alberto come marcatore, visto che lo spagnolo non timbra il cartellino da diverse partite.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

I dieci incubi del tifoso della Roma

Ci sono cose che un tifoso proprio non riesce a dimenticare. Cose che solo al ricordo producono un brivido, e scatenano la classica reazione:...
error: Content is protected !!