Hellas Verona-Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

-

Partita molto importante per entrambe le squadre: l’Atalanta deve vincere per continuare la propria rincorsa nei confronti della Sampdoria, mentre l’Hellas Verona vuole continuare a vincere per rincorrere una difficile salvezza.

I PRECEDENTI – All’andata l’Atalanta vinse senza troppi problemi all’Atleti Azzurri d’Italia, 3-0 nel segno di Freuler, Iličić e Kurtić. Riguardo alle sfide del Bentegodi, l’ultimo precedente è il 2-1 di due anni fa, quando al gol di Conti risposero Siligardi e Pazzini. L’ultimo pareggio fu l’1-1 del campionato 1996-1997: al gol di Colucci rispose Pippo Inzaghi su calcio di rigore. L’ultima vittoria in trasferta dei bergamaschi fu invece l’1-3 del 1992, con firme importanti come Caniggia e Careca, oltre a Pasciullo e Ghirardello. La vittoria più ampia della squadra di casa ci fu al primo incontro a Verona, quando i gialloblù prevalsero 3-0. Stesso risultato ma a parti invertite nella stagione 1985-1986, in quella che fu la vittoria più larga dei bergamaschi nella città scaligera. La partita più ricca di reti, alla pari con con l’1-3 sopra citato, fu il 3-1 del campionato 2002-2003 (Italiano, Mutu, Doni e Oddo).

LE STATISTICHE – Bilancio in attivo per l’Hellas Verona per quanto concerne le sfide del Bentegodi: gli scaligeri hanno infatti ottenuto 8 vittorie e 6 pareggi, perdendo 4 volte, segnando 25 reti e subendone 21. Tenendo conto anche delle partite giocate all’Atleti Azzurri d’Italia è l’Atalanta a essere in vantaggio con 14 successi a 10 (13 i pareggi), con 45 gol realizzati e 35 incassati. L’Hellas Verona ha vinto gli ultimi 5 incontri con l’Atalanta al Bentegodi, dove i nerazzurri non vincono da 26 anni. I risultati più frequenti in casa gialloblù sono l’1-1 (6 volte) e il 2-1 (4 volte). L’Atalanta ha conquistato 41 punti in questo campionato, mentre l’Hellas 22. I gialloblù hanno fatto un grande balzo avanti grazie alle 2 vittorie ottenute nelle ultime 2 gare disputate, rientrando a pieno titolo in corsa per la salvezza. Gli scaligeri hanno subìto 17 sconfitte: peggio ha fatto solo il Benevento con 23. I bergamaschi, in questa stagione, hanno perso qualche punto a causa del triplo impegno campionato-Europa League-Coppa Itali: nello scorso campionato i nerazzurri avevano 11 punti in più dopo 27 giornate.

Negli ultimi tempi il Bentegodi è diventato uno stadio ostico per l’Atalanta: crediamo nell’entusiasmo dei padroni di casa, quindi ci giochiamo l’1x.

Stefano Tomat
Stefano Tomat
Nasce nel 1987 a Udine, gioca a calcio da quando ha 6 anni. Laureato in Relazioni Pubbliche e Comunicazione Integrata per le Imprese e le Organizzazioni.

Domenghini, l’angelo dalla faccia sporca che mandò a quel paese Fraizzoli...

Domingo aveva forza d’animo, caparbietà, carattere da vendere, quando accelerava non lo prendevi più. E sapeva anche far gol, tanto che l’Inter lo utilizzò...
error: Content is protected !!