Serie A Femminile 2017-2018, i risultati della quindicesima giornata

-

Dopo la pausa per le varie nazionali, è tornato il calcio giocato e si sono giocate le gare della quindicesima giornata della Serie A Femminile 2017-2018: vediamo insieme risultati e classifica.

La gara clou di giornata vedeva opposte Brescia e Fiorentina: in una gara pesantemente condizionata dalle condizioni climatiche e con un campo pesante ai limiti della giocabilità, le ragazze di Piovani la spuntano nel fango grazie alla rete nella ripresa di Valentina Giacinti che raccoglie un cross di Mendes dalla destra e infila Ohrstrom. Pesanti, soprattutto in chiave nazionale, gli infortuni di Federica di Criscio (distorsione al ginocchio sinistro) e Valentina Bergamaschi, operata per la rottura del crociato del ginocchio destro.

L’aggancio alla vetta delle Leonesse dura solo un giorno perchè nel posticipo serale del lunedì la Juventus regola il Verona con un gol per tempo di Martina Rosucci e Sofia Cantore, collezionando così la quindicesima vittoria su altrettante partite in Serie A Femminile e riguadagnando i tre punti di vantaggio. Niente male per una squadra all’esordio nella massima competizione.

Subito dietro lottano Tavagnacco e Mozzanica per il terzo posto: le friulane vincono in trasferta in casa della Res Roma solo nel finale di gara grazie alle marcature di Paola Brumana e Veronica Benedetti e mantengono i due punti di vantaggio sulle bergamasche che invece battono di rigore il fanalino di coda Empoli grazie a due penalty trasformati entrambi da Lisa Alborghetti.

Vittoria che regala la salvezza forse definitiva quella del Fimauto Valpolicella ChievoVerona contro il Bari: le clivensi governano la gara e battono le pugliesi con la doppietta di Madison Solow e le reti di Valentina Boni e Silvia Fuselli mentre il Bari rende meno amara la sconfitta con le reti di Angelica Parascandolo e Romina Pinna. Da segnalare nel finire di gara l’espulsione per doppia ammonizione di Carradore per le ospiti.

In zona salvezza fondamentale successo del Sassuolo che batte il Ravenna nel derby emiliano-romagnolo con un gol nel finale di Stefania Tarenzi che regala ancora speranza alle emiliane che ora si trovano ad un solo punto dalle ravennati e dalla zona play-out.

Bari-Fimauto Valpolicella ChievoVerona 2-4 24′ Solow (CV), 30′ Boni (CV), 37′ Solow (CV), 63′ Parascandolo (B), 65′ Fuselli (CV), 88′ Pinna (B)
Res Roma-Tavagnacco 0-2 84′ Brumana, 89′ Benedetti
Empoli-Mozzanica 0-2 43′ rig. e 89′ rig. Alborghetti
Brescia-Fiorentina 1-0 78′ Giacinti
Sassuolo-Ravenna 1-0 80′ Tarenzi
Verona-Juventus 0-2 13′ Rosucci, 77′ Cantore

CLASSIFICA: Juventus 45, Brescia 42, Tavagnacco 28, Mozzanica 26, Fiorentina 25, Fimauto Valpolicella ChievoVerona 22, Res Roma e Verona 15, Bari 13, Ravenna 11, Sassuolo 10, Empoli 8.

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone Racconta… I mille volti di Platini

Il prossimo venerdì 11 dicembre il TAS di Losanna si esprimerà in merito al ricorso presentato da Michel Platini, presidente dell'UEFA, contro la sospensione...
error: Content is protected !!