L’Arsenal passa ma il Milan recrimina: 3-1 Gunners, rossoneri fuori dall’Europa League (VIDEO)

-

Il Milan perde 3-1 all’Emirates Stadium, nel ritorno degli ottavi di finale di Europa League: apre Çalhanoğlu al 36′ minuto, il pareggio dell’Arsenal matura su un calcio di rigore inesistente: il giudice di porta nota un tocco di Rodríguez su Welbeck, che batte il penalty infilando Donnarumma al 39′. Nella ripresa, Xhaka porta avanti i Gunners al 71′ (papera di Donnarumma, nella circostanza), all’86’ il 3-1 ancora di Welbeck. Dal nostro inviato a Londra.

Il Milan termina la sua avventura europea all’Emirates e, tutto sommato, il bilancio può essere positivo. Dopo quattro anni d’assenza dalle coppe questo nuovo gruppo, molto giovane e con poca esperienza, ha fatto la strada che poteva. I rimpianti, però, restano, soprattutto per le decisioni dell’arbitro Erikssen che nel miglior momento degli uomini di Gattuso ha preso scelte che hanno indirizzato il match sulla via dei Gunners. Dopo lo splendido gol di Çalhanoğlu, il migliore in campo, l’idea di dare un penalty al furbo e svenevole Welbeck lascia l’amaro in bocca. E ci lascia perplessi sul successivo mani in area di Mustafi non sanzionato.

Foto: Roberto Tortora / MondoSportivo.it

Tutto ciò non ha minato le sicurezze di Bonucci e compagni, che nella ripresa si sono presentati bene in campo. Suso ha avuto in un paio d’occasioni la palla del 2-1, ma a realizzare invece è stato Xhaka grazie al regalone di Donnarumma, che la cazz*ta profetizzata da Gattuso in conferenza stampa, purtroppo, l’ha fatta. Cose che in Europa pesano. La partita si è di fatto chiusa in quel frangente, e il tris di testa di Welbeck vale solo per gloria personale.

Milan, ora testa al campionato, per una qualificazione Champions da conquistare, e sotto con una finale di Coppa Italia da giocare. La doppia sfida con l’Arsenal, alla fine dei conti, diventa una lezione (dura) da imparare per le prossime campagne europee, dove si sa che le qualificazioni nel doppio turno vengono decise spesso all’andata. Arbitro Erikssen permettendo.

ARSENAL – MILAN 3-1

MARCATORI: 36′ Çalhanoğlu (M), 39′ rig. Welbeck (A), 71′ Xhaka (A), 86′ Welbeck (A).

Arsenal (4-2-3-1): Ospina 5.5; Bellerin 6, Mustafi 6, Koscielny sv (11′ Chambers 6), Monreal 6.5; Ramsey 6.5, Xhaka 6.5; Mkhitaryan 5.5 (69′ Elneny 6), Wilshere 6.5, Özil 6 (79′ Kolašinac 6), Welbeck 6.5. A disp.: Čech, Iwobi, Maitland-Niles, Nketiah. All.: Wenger 6.5.

Milan (4-4-2): Donnarumma 5; Borini 5.5, Bonucci 5.5, Romagnoli 5.5, Rodríguez 6; Suso 6, Kessié 6 (80′ Locatelli sv), Montolivo 6, Çalhanoğlu 6.5 (70′ Bonaventura 6); André Silva 5.5, Cutrone 5.5 (68′ Kalinić 5). A disp.: Storari, Musacchio, Zapata, Biglia, Bonaventura. All.: Gattuso 6.

Arbitro: sig. Jonas Eriksson (Svezia).

NOTE – Ammoniti: Monreal, Donnarumma, Borini, Romagnoli, Suso.

Roberto Tortora
Roberto Tortora
Laureato in Scienze della Comunicazione, a Salerno. Master in Giornalismo IULM, a Milano; Giornalista professionista.

MondoPallone Racconta… James Spensley, pioniere del calcio

Il 10 novembre da poco trascorso ha visto una ricorrenza particolare, ovvero i 100 anni dalla scomparsa di una leggenda autentica: tra i primissimi...
error: Content is protected !!