Primera División, 19/a giornata: il Boca Juniors vince all’ultimo respiro, l’Independiente si avvicina al secondo posto

-

Proprio quando il Tigre pensava pensava di essere diventata la prima squadra a impedire al Boca Juniors di vincere alla Bombonera nel 2018, Jara ha spezzato beffardamente il sogno dei rossoblù di Victoria. Dopo il calcio di rigore trasformato da Cardona al 74′, Pérez Acuña aveva infatti gelato la Bombonera segnando il gol dell’1-1. Schelotto è incredulo visto il dominio totale dei fino a quel momento, imprecisi però negli ultimi sedici metri e imbattutisi in un super Chiarini. Al 95′ però l’allenatore del Boca può esultare, perché Jara devia in rete l’assist di Ábila per il 2-1 finale. Quello del Jara è il classico gol che vale il campionato, visto che consente agli Xeneizes di conservare otto punti di vantaggio sul secondo posto.

Non ci sono più aggettivi per descrivere il campionato del Talleres, che si conferma seconda forza della Superliga battendo 3-1 l’Atlético Tucumán in rimonta. Al vantaggio di Aliendro, la T risponde con i gol di Arias, QuintanaRamírez. Impressionante in particolare il rendimento casalingo della squadra di Kudelka, capace di vincere sei delle ultime otto partite giocate a Córdoba.

Terzo successo consecutivo e quarto nelle ultime cinque partite per l’Independiente di Holan, che dimostra che il passo falso in Copa Libertadores è stato solo un episodio negativo. Gigliotti e Meza archiviano la pratica Argentinos Juniors nel primo tempo e a nulla, se non ad arricchire il bellino, serve la rete del 2-1 finale segnata da Barrios all’86’. In caso di vittoria nel recupero contro il San Lorenzo, il Rojo aggancerebbe il Talleres al secondo posto in classifica.

Si interrompe invece la striscia di successi del Racing, fermato sull’1-1 dal Chacarita Juniors. Il nono gol in campionato con cui Martínez risponde al vantaggio di Imbert non basta alla squadra di Coudet per passare a Villa Maipú. Per il Chacarita il pareggio però serve a poco, evitare la retrocessione sarebbe infatti a questo punto un’impresa titanica.

Situazione promedio complicatissima anche per Olimpo, Temperley e Arsenal; tutte e tre sconfitte senza riuscire a segnare neanche un gol. L’Arsenal in particolare è sempre più vicino al ritorno in B Nacional dopo anni di massima serie con risultati notevoli (su tutti la vittoria di un campionato e della Copa Sudamericana).

Torna finalmente a vincere il River Plate, che con tremenda fatica e giocando male riesce comune ad avere ragione del Patronato imponendosi 1-0 in trasferta. Delusione per i rossoneri, che escono sconfitti per la sfortunata autorete di Balboa al 93′. La squadra di Gallardo può così guardare con rinnovata fiducia alla Super Copa di mercoledì contro il Boca, anche se i gialloblù restano nettamente favoriti.

Molto bene il Godoy Cruz, che sale al quarto posto, l’ultimo valido per l’accesso diretto alla Copa Libertadores. Il gol di González consente al Tomba di battere l’Arsenal e di andarsi a giocare lo scontro diretto della prossima settimana contro l’Estudiantes a La Plata con la fiducia ai massimi livelli.

Finisce con un pareggio il Clásico tra Huracán e San Lorenzo. Il Globo gioca nettamente meglio al Duco, dominando in particolare nel primo tempo. Prima frazione di gioco che si chiude con la meritata rete di Chávez, ottimamente servito in area da Pussetto. All’88’ però arriva la beffa per i tifosi dell’Huracán, che viene raggiunto sull’1-1 dal colpo di testa di Rainero, lasciato colpevolmente libero in area di rigore. Il Ciclón comunque non può essere soddisfatto per l’ennesima partita giocata male nell’ultimo mese, risultato avaro di risultati (due punti nelle ultime tre partite). Per la squadra di Alfaro invece continua la maledizione del Clásico: due pareggi e tre sconfitti negli ultimi cinque giocati in campionato.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 19/a giornata 

Venerdì

Godoy Cruz-Arsenal  1-0  63′ Á. González
Gimnasia-Banfield  0-2  54′ Cvitanich, 82′ Sperduti
Talleres-Atlético Tucumán  3-1  9′ Aliendro (A), 75′ Arias (T), 81′ Quintana (T), 90′ J. Ramírez (T)

Sabato

Chacarita Juniors-Racing  1-1  4′ Imbert (C), 16′ L. Martínez (R)
Olimpo-Colón  0-3  67′, 83′ J. Correa, 90′ Bernardi
Boca Juniors-Tigre  2-1  74′ rig. Cardona (B), 89′ Pérez Acuña (T), 90’+5 Jara (B)
Patronato-River Plate  0-1  90’+3 aut. Balboa

Domenica

Lanús-Estudiantes  0-0
Huracán-San Lorenzo  1-1  44′ Chávez (H), 88′ Rainero (S)
Vélez-Rosario Central  2-2  12′ Vargas (V), 24′ Parot (C), 57′ J. López (C), 86′ Salinas (V)
Independiente-Argentinos Juniors  2-1  20′ Gigliotti, 42′ Meza, 86′ Barrios

Lunedì

Defensa y Justicia-Belgrano  1-1  75′ Rius (D), 90′ E. García (B)
Unión-Temperley  3-0  6′, 14′ Soldano, 59′ rig. Gamba
Newell’s Old Boys-San Martín (SJ)  2-0  3′ Torres, 29′ Leal

CLASSIFICA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… L’ arte della moviola

Nonostante sia una metodologia inventata diversi decenni fa, la moviola rappresenta in Italia ben più di una semplice parola da accostare allo sport, in...
error: Content is protected !!