Eredivisie, 27/a giornata: PSV umiliato a Tilburg, Ajax in scioltezza sull’Heerenveen

-

La 27/a giornata di Campionato, in Olanda, dove i verdetti del campo sembrano divertirsi a smentire parte dei verdetti più sorprendente del turno che l’ha preceduto. A far scalpore, ovviamente, è il tracollo del PSV Eindhoven capolista demolito 5-0 a Tilburg dal Willem II.

I Boerens arrivano alla gara di sabato forti dei dieci punti di vantaggio sull’Ajax, mentre sul versante opposto i Tricolores versano in acque agitate, con il tecnico van de Looi allontanato nella settimana prima del match. Molto più in fiducia, apparentemente, degli avversari, i primi della classe vanno sotto a metà del primo tempo per il mortifero inserimento di Rienstra. Nel secondo tempo la rasoiata dal limite di Fran Sol vale il raddoppio dei locali, che contro ogni pronostico dilagano con il centro ancora del centravanti spagnolo, questa volta al 70′ su rigore. Incapace di mostrare il minimo segno di reazione, il PSV Eindhoven termina la sua notte da incubo subendo altre due reti, di Rienstra e ancora Fran Sol che ancora dal dischetto referta la propria tripletta, e a piovere sul bagnato incassa anche l’espulsione di Luckassen. Una pagina nera come la notte quella della trasferta di Tilburg per i ragazzi di Cocu, chiamati a cancellare al più presto una trasferta trasformatasi inaspettatamente in un vero e proprio incubo sportivo.

Alla capolista si riavvicina l’Ajax, che travolge l’Heerenveen all’Amsterdam Arena e, a 61 punti, guarda la banda Cocu distante sette punti in classifica. Meritato il successo dei Lancieri, che riscattano la sconfitta di Arnhem convincendo a lunghi tratti contro i Frisoni, ma trovando il vantaggio solamente a ridosso della mezz’ora con de Ligt (promosso per l’occasione a capitano in luogo di Veltman da ten Hag) subendo loro malgrado però un minuto dopo il pari del talentino Ødegaard con una conclusione da fuori. I biancorossi creano tanto sciupando nella stessa maniera, trovando però la chiave di volta del match con Tagliafico a ridosso dell’ora di gioco; a blindare il successo dei padroni di casa, nell’ultimo scorcio di match, ci pensano i timbri di van de Beek e David Neres.

I ragazzi di ten Hag allungano anche sull’AZ Alkmaar, che a Rotterdam cede 2-1 al Feyenoord: Boëtius e Jørgensen fanno sorridere van Bronckhorst, che cancella le ultime due sconfitte consecutive e approfitta delle sconfitte di diverse delle proprie dirette concorrenti nella zona Europa-League. L’Utrecht cancella la parentesi di Eindhoven e demolisce 5-1 il Vitesse nello scontro diretto: i gialloneri ospiti si rendono pericolosi per primi con Mount che centra il legno, ma vanno al riposo sotto 0-2 per i centri di Janssen e Labyad. Nella ripresa Foor cerca di riaprire la contesa, ma Pasveer combina una frittata permettendo a van de Streek un agevole tap-in dopo un cross di Ayoub, con quest’ultimo che poi si mette in proprio e con una doppietta scrive il pokerissimo dell’Utrecht.

In caduta libera, lo Zwolle perde 2-0 a Groningen, e a 40 punti chiude la zona playoff aperta dall’Utrecht a 47; quattro lunghezze sotto i biancoblù troviamo l’ADO Den Haag, anch’esso in flessione, battuto da un NAC in grande spolvero nelle ultime settimane ed affamato di punti salvezza come dimostra il blitz siglato all’Aia con i centri di El Allouchi ed Ambrose. A metà gradutoria l’Heracles vince in rimonta il derby con il Twente nell’anticipo del venerdì: Tighadouini illude i Tukkers, Peterson rimette in carreggiata i bianconeri prima della decisiva autorete di Maher che decide la partita.

36 i punti dell’Heracles, uno di meno per l’Excelsior che si toglie la soddisfazione di vìolare il campo del Venlo al termine di una contesa spettacolare, e vinta 3-2 dalla terza squadra di Rotterdam. Ultima gara di giornata, sicuramente tra le più importanti, quella delicatissima in chiave salvezza tra Roda e Sparta Rotterdam: cominciano a evidenziarsi i frutti della cura Advocaat, con lo Sparta che centra il secondo successo consecutivo espugnando Kerkrade con i timbri di Fischer e Mühren. All’ultimo posto in graduatoria rimane quindi proprio il Roda a 17 punti in graduatoria, con Twente a 18 e Sparta a 21 che oggi accederebbero alla Nacompetitie.

EREDIVISIE – 27/a giornata

venerdì 09/03

Heracles-Twente  2-1  50′ Tighadouini (T), 57′ Peterson (H), 63′ aut. Maher (T)

sabato 10/03

ADO Den Haag-NAC Breda  0-2  18′ El Allouchi, 39′ rig. Ambrose
Venlo-Excelsior  2-3  35′ Garcia (E), 41′ aut. Mattheij (E), 61′ Faik (E), 81′ van Duinen (E), 84′ Thy (V)
Willem II-PSV Eindhoven  5-0  21′ Rienstra, 59′ e 70 rig. Fran Sol, 76′ Rienstra, 90′ rig. Fran Sol
Roda-Sparta Rotterdam  0-2  12′ Fischer, 65′ Mühren

domenica 11/03

Groningen-Zwolle  2-0  25′ aut. Thomas, 90′ Hrustic
Utrecht-Vitesse  5-1  36′ Janssen (U), 44′ Labyad (U), 55′ Foor (V), 60′ van de Streek (U), 74′ e 77′ Ayoub (U)
Ajax-Heerenveen  4-1  31′ de Ligt (A), 33′ Ødegaard (H), 59′ Tagliafico (A), 88′ van de Beek (A), 90′ David Neres (A)
Feyenoord-AZ Alkmaar  2-1  33′ Boëtius (F), 73′ Jørgensen (F), 90′ Weghorst (A)

CLASSIFICA EREDIVISIE

Michael Anthony D'Costa
Michael Anthony D'Costa
Nato a Roma nel 1989, si avvicina al calcio grazie all’arte sciorinata sui campi da Zidane. Nostalgico del “calcio di una volta”, non ama il tiki-taka, i corner corti e il portiere-libero.

La favola di Salim Cissé: da clandestino a protagonista in Europa...

Il calcio, sempre più tormentato da scandali di ogni genere, è capace ancora di regalare emozioni e storie incredibili. Ne esistono centinaia che meriterebbero...
error: Content is protected !!