Formula E – DS prepara la prossima stagione con la DS E-Tense FE19

-

Il campionato di Formula E è appena alla quarta tappa ma DS si proietta già verso la quinta stagione e svela la DS E-Tense FE19. Il progetto è partito nel settembre 2016 e si è concluso con lo sviluppo di una monoposto elettrica totalmente rinnovata, dalla sezione aerodinamica fino al motore. La livrea è in colore nero mat per dare un maggiore impatto visivo ed è impreziosita da inserti dorati che richiamano il lusso insito nel DNA di DS. La scocca della monoposto francese ha subito una rivisitazione, l’assetto è stato migliorato per favorire l’aerodinamica ed è scomparso l’alettone posteriore, mentre fa il suo ingresso la protezione anteriore supplementare HALO che verrà utilizzata anche in F1.

Il progetto della divisione DS Performance è stato avviato a settembre 2016 e ha dato vita ad un nuovo sistema di trazione incentrato sul nuovo motore DS E-Motor 19, dotato di un sistema di recupero dell’energia ottimizzato e abbinato a una nuova trasmissione; nuovi anche la sospensione posteriore e il sistema di raffreddamento, oltre al sistema frenante pilotato al 100%. La DS E-Tense FE19 sarà in grado di generare una potenza di 250 kW e con la batteria di 54 kWh sono garantite maggiore autonomia e prestazioni migliori, e qui gran parte del merito va data al sofisticato sistema di recupero dell’energia che agisce mediante controllo elettronico. Considerando i 380 kg di batteria, l’ostacolo più grande per la divisione sportiva del Marchio è stato quello di contenere il peso rispettando soglia minima di 900 kg pilota compreso. Da parte dei francesi l’impegno verso la Formula E è sempre stato massimo, la scuderia DS Virgin Racing risulta sempre più competitiva e ha all’attivo 4 vittorie, tutte ottenute dal suo primo pilota Sam Bird che attualmente si trova in terza posizione a -20 dalla testa della classifica. Oltre che essere un’importante competizione sportiva, la Formula E rappresenta per DS un banco di prova per lo sviluppo di sistemi di alimentazione innovativi da montare sui modelli di serie. Tutti i futuri modelli della Casa infatti presenteranno una versione ibrida o elettrica 100%, capostipite di questa famiglia sarà la DS 7 Crossback E-Tense 4X4, in commercio già dalla primavera 2018 con due motori da 300 CV in totale ed un’autonomia 100% elettrica di oltre 60 km.

Federico Gianandrea De Angelis
Federico Gianandrea De Angelis
Nato a Roma nel 1988, laureato in scienze della comunicazione nel 2014 e giornalista pubblicista dal 2016. Amante dello sport e dei motori, ha trasformato le sue passioni in professione.

Mondo Pallone Racconta… 22 maggio 1963: la finale di Coppa Campioni...

Milano, mercoledì 22 maggio 1963, via Washington 70, sede della Borletti Spa. L'azienda, fondata nel secolo precedente, produce macchine per cucire, ed è anche...
error: Content is protected !!