Caputo e Donnarumma lanciano l’Empoli in vetta alla B. 2-1 alla Virtus Entella

-

 

dal nostro inviato Simone Galli

L’Empoli soffre ma porta a casa la vittoria contro una Virtus Entella mai doma. In campo reso pesante dalla tanta acqua scesa giù, il primo tempo viene risolto dal sempre presente Caputo, che di esterno realizza la rete del vantaggio. Nella ripresa raddoppia Donnarumma, ma gli ospiti accorciano le distanze con De Luca e finiscono la partita nella metà campo avversaria. 

0′ – Le squadre scendono in campo, prima del fischio di inizio ci sarà un minuto di raccoglimento per commemorare la scomparsa di Davide Astori. 
1′ – Il campo è pesantissimo, ai limiti della praticabilità, per la copiosa pioggia che sta cadendo su Empoli. 
7′ – Nei primi minuti di gioco non c’è un predominio territoriale di una delle due squadre. Il campo limita fortemente le velleità dell’Empoli, il cui gioco si svolge prettamente palla a terra. Al 7′ prima emozione: cross di Zajc dalla destra, Donnarumma non arriva in scivolata all’appuntamento con il gol.
15′ – Fase di stallo del match, ci prova Brivio dalla lunga distanza ma Veseli respinge la conclusione dell’esterno.
19′ – Ancora un rischio per la Virtus Entella: Ceccarelli in spaccata rischia l’autogol su cross al centro di Zajc. 
24′ – Caputo va giù area, ma per l’arbitro è simulazione. Ammonito il centravanti dell’Empoli che, diffidato, salterà il prossimo match.
25′ – Doppia occasione per i padroni di casa. Iacobucci respinge la conclusione ravvicinata di Caputo, poi Bennacer di testa fallisce il comodo tap-in da pochi metri.
27′ – Ammonito Aramu per fallo su Di Lorenzo
36′ – Sinistro secco e rasoterra di Caputo, ma Iacobucci non si fa sorprendere. Man mano che si continua il terreno di gioco è sempre più difficile.
39′ – Vantaggio dell’Empoli! Donnarumma crossa dalla sinistra e Caputo, di esterno sinistro, mette la palla all’angolino. Niente da fare per l’incolpevole Iacobucci
41′ –  Ammonito Castagnetti che ferma fallosamente una ripartenza ospite.
45′ – Finisce il primo tempo tra Empoli e Virtus Entella. Gara fortemente condizionata dalla pioggia, che ha reso davvero pesante il terreno di gioco. Avanti per ora l’Empoli, grazie alla rete di Caputo al 39′. 
——————————————————————————————————————————————-
46′ – Comincia il secondo tempo, nessuna sostituzione decisa dai due allenatori.
47′ – Occasione per l’Empoli: Donnarumma spedisce a lato l’invitante cross di Pasqual.
57′ – A parte qualche folata dell’Empoli, la gara ristagna a centrocampo. Aglietti decide il primo cambio della gara, fuori Di Paola dentro l’attaccante La Mantia.
67′ – Ancora Pasqual dalla sinistra e ancora una volta Donnarumma arriva tardi all’appuntamento con la deviazione. La palla sfila così a fondo campo.
68′ –  Ammonito Eramo, ex di turno, che interrompe un contropiede dei padroni di casa.
70′ – Il più attivo dell’Empoli è indubbiamente Donnarumma: l’attaccante scarica un destro preciso ma la palla rasenta il palo alla sinistra di Iacobucci.
73′ – Raddoppia l’Empoli, grazie al gol di Alfredo Donnarumma. L’ex Salernitana viene tenuto in gioco dai difensori ospiti, raccoglie un tiro da fuori di Pasqual e fulmina Iacobucci. 2-0
77′ –  Ammonito anche De Luca, molto nervoso quest’oggi, reo di un fallo a centrocampo.
83′ – Accorcia le distanze la Virtus Entella! De Luca approfitta di una incertezza della difesa dell’Empoli e segna la rete3 che riaccende le speranze ospiti.
88′ – Forcing ospite alla ricerca del pari: tiro dalla distanza di Icardi che Gabriel smanaccia in angolo.
90’+1 –  Ammonito Ceccarelli
 Ammonito Krunic
90’+ 5 – Ultime emozioni al Castellani: corner dell’Entella, in avanti anche Iacobucci ma la difesa empolese spazza. Si tratta dell’ultima emozione dell’incontro: vince l’Empoli e con questi tre punti si riprende la vetta della B. 
Il tabellino di: EMPOLI-VIRTUS ENTELLA 2-1 (1-0)
Empoli (4-3-1-2): Gabriel 6; Di Lorenzo 6, Veseli 5.5 (84′ Luperto sv), Maietta 6 (90′ Polvani), Pasqual 7; Bennacer 6.5, Castagnetti 6.5, Krunić 5.5; Zajc 5.5; Donnarumma 7 (76′ Lollo sv), Caputo 7. A disp.: Meli, Giacomel, Untersee, Imperiale, Brighi, Traoré, Rodríguez.  All.: Andreazzoli.
Virtus Entella (3-5-2): Iacobucci 5.5; Benedetti 5.5 (71′ Icardi 6), Ceccarelli 5.5, Cremonesi 5.5; Gatto 6.5, Eramo 6, Di Paola 5.5 (57′ La Mantia 6), Ardizzone 6, Brivio 6; Aramu 5 (78′ Llullaku sv), De Luca 6.5. A disp.: Paroni, Massolo, De Santis, Nikić, Troiano, Crimi, Acampora, Currarino, Petrović. All.: Aglietti.
Arbitro: Piscopo di Imperia.
Marcatori: 39′ Caputo (E), 73′ Donnarumma (E), 83′ De Luca (VE)
Note – Ammoniti: Caputo, Castagnetti, Krunic (E); Aramu, Eramo, De Luca, Ceccarelli (VE)
Simone Galli
Simone Galli
Empolese e orgoglioso di esserlo, ha cominciato ad amare il calcio incantato dal mito di Van Basten. Amante dei viaggi, giocatore ed ex insegnante di tennis, attualmente collabora con pianetaempoli.it.

Viva Sansone che non fa piagnistei

Con questo pezzo mi voglio vantare un po'. Mi voglio atteggiare, come si dice dalle mie parti. Avete presente due mesi fa, quando mi permisi...
error: Content is protected !!