Crotone-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

-

La Serie A prova a ripartire dopo la tragica vicenda Astori che ha portato allo stop dello scorso turno di campionato. Il Crotone cercherà di reagire dopo la sconfitta interna nello scontro diretto di due settimane fa contro la S.P.A.L, che ha irrimediabilmente riaperto la corsa salvezza. Di fronte però, una delle migliori Sampdoria degli ultimi anni; il sesto posto attualmente occupato significherebbe Europa League per i doriani e gli uomini di Giampaolo non hanno alcuna intenzione di mollare.

I PRECEDENTI – Sono solamente tre i precedenti in Serie A tra queste due squadre. E il bilancio al momento è equamente distribuito: una vittoria per parte e un pareggio. Il Crotone però non ha mai vinto allo Scida contro i liguri (si badi bene solo per ciò che riguarda la nostra massima serie), in quanto nell’unica gara disputata all’esordio dei calabresi in A i blucerchiati stopparono i padroni di casa sull’1-1. Dopo il pareggio nella prima assoluta, si è assistito alla vittoria esterna del Crotone a Marassi (1-2), e la vittoria interna, nettissima (per 5-0), della Sampdoria nella gara di andata della corrente stagione: le reti portano i nomi di Ferrari, Quagliarella, Caprari, Linetty e Kownacki.

LE STATISTICHE – Come abbiamo già avuto modo di analizzare, sono solamente tre le sfide in A tra Crotone e Sampdoria; la Sampdoria può vantare al momento un maggior scarto nel conteggio delle reti messe a referto. I liguri infatti hanno gioito 7 volte mentre i calabresi 3. Ma nell’analisi di questa gara possiamo anche tener conto dei numeri collezionati tra le due nelle sfide di Serie B: nella serie cadetta infatti le due si sono contese la posta in palio in 6 occasioni. E anche qui, quasi incredibilmente, le due compagini si dividono equamente i momenti di gloria nel segno del 2: due le vittorie del Crotone, altrettante quelle della Samp e due segni X.

La posta in palio è altissima, per entrambe. Ma queste due squadre hanno abituato a farci assistere a tanti gol. Vogliamo affidarci alla fame di punti del Crotone e alle motivazioni del tecnico Zenga chiamato a salvare faccia e forse anche panchina, consapevoli però del rischio. Insomma, prendete questo 1X con le pinze; qualche sicurezza in più sull’Over 2.5, giocabile sia da solo, sia a completamento del consiglio precedente.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!