Torneo di La Manga, l’Under 19 Femminile chiude con una sconfitta

-

Prestazioni altalenanti per la Nazionale Under 19 Femminile di Enrico Sbardella al Torneo di La Manga, tradizionale appuntamento internazionale amichevole di primavera che capita poco prima della Fase Elite dell’Europeo di categoria: le Azzurrine hanno racimolato una vittoria, un pareggio e una sconfitta.

Partiamo dalla vittoria, ovvero dalla prima giornata, quando le nostre ragazze hanno affrontato l’Islanda, battendo le isolane per 2-1: in una partita condizionata dal forte vento l’Italia passa in vantaggio al 18’ con una ripartenza di Cantore finalizzata al meglio di piatto da Bonfantini. Le Azzurrine raddoppiano al 38′ con Regazzoli che, a tu per tu con il portiere avversario, insacca con freddezza: al 42′ l’Islanda accorcia le distanze con Gyoa, approfittando di una incomprensione tra il portiere azzurro Aprile e Merlo. La ripresa non vede reti ma vede l’Italia sprecare due occasioni da gol con Cantore e Greggi.

Nella seconda gara l’Italia pareggia 1-1 contro la Norvegia: ad andare per prime in vantaggio sono state le Azzurrine con un rigore trasformato al 23’ del secondo tempo da Caruso. La risposta delle norvegesi è arrivata in pieno recupero al 93′ con Nautnes.

Nell’ultima gara la Nazionale Femminile Under 19 è stata sconfitta 3-1 dall’Olanda: scese in campo con il lutto al braccio in memoria di Davide Astori, le Azzurrine hanno subito tre gol in sei minuti, tra il 21’ e il 27’ del primo tempo, che si è concluso con la rete realizzata su rigore di Caruso al 29’. L’Olanda si è poi aggiudicata il torneo in conseguenza delle vittorie contro Danimarca (4-0) e USA (6-0).

Comunque soddisfatto il tecnico Enrico Sbardella: “Ho visto cose positive e altre meno, per le quali c’è ancora bisogno di lavorare. Ma la bellezza e l’importanza di questo torneo è proprio questa: primo perché sono partite vere contro avversarie di qualità; secondo perché, non essendoci l’ansia dei tre punti, ti offre l’opportunità di provare qualcosa di nuovo. In questo momento siamo privi del reparto offensivo. Le due titolari, Polli e Glionna, sono fuori: la prima per infortunio e l’altra, che è il nostro miglior talento, è impegnata con la nazionale maggiore alla Cyprus Cup. Quindi stiamo cercando delle alternative, anche adattando qualcuna in ruoli fuori posizione. Siamo in fase sperimentale e ne approfittiamo per fare anche delle valutazioni.”

Stefano Pellone
Stefano Pellone
Parte-nopeo e parte bolognese, ha collaborato a vari progetti editoriali e sul web (Elisir, Intellego, Melodicamente). Ha riscoperto il piacere del calcio guardando quello femminile.

MondoPallone racconta… Il presidente l’ha fatta grossa

Nel panorama calcistico internazionale, storicamente parlando, non sono mancati presidenti di club diventati autentici personaggi per le proprie "imprese". Mangia-allenatori, scaramantici, rissosi, corrotti. Ma...
error: Content is protected !!