Un Basilea orgoglioso piega in trasferta le riserve del Manchester City: 1-2!

-

A Manchester, tra i padroni di casa e il Basilea (con al seguito un buon numero di tifosi), si gioca una partita senza pathos, visto il risultato dell’andata, con i Citizens (con molte seconde linee in campo, peraltro) che partono fortissimo, trovando il gol al 7′: Sané, dalla fascia sinistra, taglia il campo e serve, con un passaggio preciso, Bernardo Silva che, dalla destra, serve di prima intenzione Jesus in area con un preciso tocco rasoterra che l’attaccante brasiliano, tutto solo, insacca.

Gli inglesi vanno vicino al raddoppio Gündoğan al 16′ ma, 1′ dopo, gli svizzeri, che rischiavano un’altra imbarcata, trovano invece un insperato pareggio. Riveros, dalla sinistra, effettua una bella percussione, e mette al centro la sfera, che arriva sui piedi di Elyounoussi, in ottima posizione in area: il norvegese non si lascia pregare e, con una staffilata, mette alle spalle di Bravo, per l’1-1. I Citizens tengono un ritmo basso, e questo permette ai renani di restare in partita: gli elvetici, anzi, ripartono a volte in velocità, rendendosi pericolosi, con un Elyonoussi galvanizzato dalla rete segnata.

Si riparte con il Manchester che spinge, con trame caratterizzate da parecchi passaggi (70% il possesso palla dei Citizens nella prima frazione), ma senza alzare troppo i ritmi. E così, al 71′, i renani passano in vantaggio: azione insistita sulla destra di Elyonoussi, che pesca Lang in area. L’esterno svizzero fa due passi, e scarica in rete un sinistro violentissimo, che s’insacca sul primo palo, alla sinistra di Bravo: 1-2!

Gli inglesi reagiscono con rabbia per evitare la clamorosa sconfitta, ma senza riuscire a creare eccessivi grattacapi in difesa agli elvetici, che, dopo soli 2′ di recupero, concludono la partita con una clamorosa vittoria, che consente loro di uscire a testa alta dalla Champions League: 1-2 è il risultato finale all’Etihad Stadium. 

MANCHESTER CITY-BASILEA 1-2 (1-1)

Manchester City (4-3-3): Bravo; Danilo, Laporte, Stones, Zinchenko; Gündoğan (66′ Díaz), Touré, Foden (89′ Adarabioyo); B. Silva, Jesus, Sané. A disp.: Ederson; Walker, Agüero, De Bruyne, Otamendi. All.: Guardiola
Basilea (3-4-2-1): Vaclík; Suchý, Frei, Lacroix; Lang, Dié, Zuffi, Riveros; Bua (68′ Stocker), Oberlin (74′ Van Wolfswinkel), Elyonoussi. A disp.: Salvi; Petretta, Kaiser, Manzambi, Ajeti. All.: Wicky
Arbitro: Pavel Královec (CZE)
Marcatori: 7′ Jesus (M), 17′ Elyonoussi (B), 71′ Lang (B)
Note – Ammoniti: 77′ Jesus (M); 44′ Lacroix (B)  

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… Euro-Borussia Dortmund, sarà remake?

Il Borussia Dortmund, protagonista assoluto della Champions League 2012-13, è arrivato alla finalissima in programma a Wembley il prossimo 25 maggio. Storicamente non un...
error: Content is protected !!