Svenska cupen: ecco le 8 squadre qualificate ai quarti di finale

-

Epilogo, in questo fine settimana, per i gironi di qualificazione ai quarti di finale della Svenska Cupen, con qualche esclusione eccellente: ma, del resto, diversi gironi comprendevano più squadre della massima serie. Tuttavia, come accade sovente in questa manifestazione, c’è stata anche qualche sopresa.

Östersund è stata la prima compagine a strappare il biglietto per i quarti di finale: sarebe bastato anche solo un pareggio ai rossoneri, opposti al Kalmar. Tuttavia, gli inquilini della Jämtkraft Arena hanno fatto bottino pieno, con le reti di Brwa Nouri (su rigore) al 26′, raddoppio di Ghoddos 3′ dopo, e chiusura dei conti da parte di Dino Islamović al 77′. Ininfluente la vittoria del Trelleborgs sull’Åtvidabergs, sempre per 3-0.

Il Djurgården ha superato di misura lo Jönköping Södra (1-0, gol di Walker all’84’, concludendo il proprio girone a punteggio pieno, e senza subire reti. Un gol di Kamara, al 68′, ha invece regalato la qualificazione all’Häcken che, pareggiando 1-1 col Sundsvall (passato in vantaggio al 24′ con Skoglund), è arrivato davanti ai rivali in virtù della migliore differenza reti.

Tante emozioni, invece, nel girone numero 6, che vedeva ancora in lizza 3 squadre. All’Helsingborgs non è bastato superare il Tvååkers 3-0: serviva un altro gol ai rossoblù per venire a capo di una differenza reti sfavorevole rispetto a Norrköping e Örebro, in caso di arrivo a pari punti. Le due compagini di Allsvenskan hanno a loro volta pareggiato 2-2, con un’emozionante altalena di reti, tutte nella ripresa: Peking avanti con Jakobsen al 57′, pareggio bianconero di Besara1′ più tardi, con un gran tiro. Di Kalle Holmberg all’82’ il gol del vantaggio biancoblù ma, nel recupero, è arrivata la beffa da parte di Rogić: Örebro ai quarti.

Superando l’Halmstad in casa, anche l’AIK ha guadagnato il diritto ad accedere agli ottavi di finale della Svenska Cupen. Clamorosa, invece, la qualificazione del GAIS, squadra di Superettan, ai danni delle più quotate Elfsborg e Hammarby. I Bajen, sconfitti in trasferta, sono stati infatti eliminati a sorpresa.

Il Göteborg, pur non andando oltre il pareggio in trasferta con il Sirius, si qualifica ai danni dell’Östers, squadra di Superettan, grazie alle alchimie del regolamento, mentre il Malmö, battendo nettamente la neopromossa Brommapojkarna, si è aggiudicato l’accesso ai quarti di finale della Coppa.  

Risultati terza giornata gironi di qualificazione Svenska Cupen (in neretto le squadre qualificate ai quarti di finale):

Sirius-Göteborg 2-2
Norrköping-Örebro  2-2
ÖstersVarsberg  2-1
Häcken-Sundsvall  1-1
AIK-Halmstad  3-1
Östersunds-Kalmar 3-0
Syrianska-Hoddevold  5-3
Trelleborgs-Åtvidabergs  3-0
Degerfors-IK Frej  3-1
Helsingborgs-Tvååkers  3-0
GAIS-Vasalunds  4-0
Dalkurd-Gefle  2-2
Värnamo-Norrby  1-0
Malmö-Brommapojkarna  3-1
Djurgården-Jönköpings  1-0
Elfsborg-Hammarby  2-1

Silvano Pulga
Silvano Pulga
Da bambino si innamorò del calcio vedendo giocare a San Siro Rivera e Prati. Milanese per nascita e necessità, sogna di vivere in Svezia, e nel frattempo sopporta una figlia tifosa del Bayern Monaco.

MondoPallone Racconta… I 30 anni di Philipp Lahm: fuoriclasse esemplare

Fra pochi giorni Philipp Lahm, capitano del Bayern Monaco e della Germania, compirà 30 anni. Questa è una piccola vetrina per celebrare giustamente un...
error: Content is protected !!