Genoa-Cagliari: precedenti, statistiche e curiosità

-

Genoa e Cagliari si sfidano per ripartire dopo le rispettive battute d’arresto dell’ultimo weekend. Se i liguri viaggiano però al momento in acque più tranquille grazie ai 30 punti raccolti fin’ora, per i sardi la debacle interna con il Napoli ha avuto conseguenze più gravi; ritiro in vista di questa delicata trasferta, considerate anche le sempre più ridotte distanze con la zona pericolo.

I PRECEDENTI – Nella gara di andata il Grifone si impose alla Sardegna Arena con un pirotecnico 2-3: le firme furono sponda cagliaritana di Pavoletti e João Pedro; dall’altro lato Galabinov, Taarabt e Rigoni. Quando le due squadre rossoblù si affrontano, sono rare le divisioni della posta in palio: se escludiamo infatti il pareggio per 1-1 del 2014 (partita però giocata in casa del Cagliari), per trovare un altro pareggio dobbiamo tornare addirittura al 1995; in quell’occasione sempre 1-1, ma partita giocata a Marassi.

LE STATISTICHE – Sarà la 38/a partita in Serie A tra le due. Il bilancio al momento propende leggermente a favore del Cagliari: si contano infatti 14 vittorie dei sardi, 12 dei genoani e 11 pareggi. Quasi perfetta parità nel conteggio delle reti; il Cagliari ne mette a referto 51, il Genoa 50. Occhio agli ex: segnaliamo da un lato il mister Ballardini, storico fautore di una favolosa quanto insperabile salvezza alla guida del Cagliari nella stagione 2007/2008; dall’altro menzione particolare per Pavoletti (tra l’altro già a segno contro i suoi ex compagni nella gara di andata), il quale ha segnato 23 gol nelle 45 presenze in Serie A con la maglia del Genoa.

La gara, di difficile lettura da un punto di vista del risultato, può essere facilmente pronosticata sul piano tecnico-tattico. La paura di sbagliare del Cagliari potrebbe incanalarla su binari poco spettacolari, soprattutto nei primi minuti di gioco. Vogliamo rischiare e consigliare l’X Primo Tempo. Da un punto di vista generale, e a dispetto dell’ultimo turno di campionato, potrebbe essere una gara da Under 2.5.

Damiano D'Agostini
Damiano D'Agostini
Classe 1992, studia giurisprudenza ed è istruttore di scuola calcio. Tifoso del Milan, legato al Borussia Dortmund e al Cagliari. Appassionato di MotoGP, ama il tennis femminile e la musica di Lindsey Stirling.

MondoPallone Racconta… Frank Borghi, il portiere che non sapeva calciare

E' scomparso in questi giorni Frank Borghi, un nome che di sicuro dirà poco o nulla agli appassionati di calcio. Italo-americano, è stato il...
error: Content is protected !!