Copa Libertadores – Racing e Atlético Nacional vincono all’esordio, pareggi per Boca Juniors, Grêmio e Corinthians

-

GRUPPO 1

Inizia con un pareggio la difesa del titolo del Grêmio. I campioni in carica passano in vantaggio all’82’ con Maicon a Montevideo contro il Defensor Sporting, ma subiscono il pareggio degli uruguaiani tre minuti più tardi. È Maulela a segnare il gol dei biancoviola dopo un errore della difesa brasiliana.

A prendersi la vetta del girone è così il Cerro Porteño, che non ha particolari problemi nel battere 2-0 il Monagas. InsaurraldeCáceres puniscono i venezuelani.

Defensor Sporting-Grêmio  1-1  82′ Maicon (G), 85′ Maulela (D)
Monagas-Cerro Porteño  0-2  27′ Insaurralde, 53′ Cáceres

Classifica: Cerro Porteño 3, Grêmio 1, Defensor Sporting 1, Monagas 0

GRUPPO 2 

L’accoglienza da brividi riservata dal Monumental di Santiago al Colo Colo non basta ai cileni per ottenere un risultato positivo contro l’Atlético Nacional. I colombiani (campioni nel 2016) infatti si impongono in trasferta 1-0 grazie alla rete di Hernández, splendidamente servito in area da Campuzano.

L’emozione dell’esordio assoluto in Copa Libertadores del Delfín gioca un brutto scherzo a Canga, che con un clamoroso retropassaggio sbagliato spiana la strada a Riquelme per il vantaggio del Bolivár. Gli ecuadoriani però col passare dei minuti si riprendono e alla fine del primo tempo pareggiano col colpo di testa di Ortoñez.

Colo Colo-Atlético Nacional  0-1  67′ V. Hernández
Delfín-Bolivár  1-1  19′ Riquelme (B), 45′ Ortoñez (D)

Classifica: Atlético Nacional 3, Bolivár 1, Delfín 1, Colo Colo 0

GRUPPO 3

Atlético Tucumán-Libertad (13 marzo)
The Strongest-Peñarol (15 marzo)

GRUPPO 4

Succede tutto nel secondo tempo tra Flamengo e River Plate. Rossoneri (reduci dalla vittoria del campionato carioca) due volte in vantaggio, prima col calcio di rigore di Henrique Dourado e poi con Éverton, ma ripresi in entrambe le occasioni. Sono gli uruguaiani a prendersi la scena a Rio de Janeiro: il primo gol lo segna infatti Mora su assist di De La Cruz, il secondo per il definitivo 2-2 è invece un gran gol di Mayada all’87’. Il River dimentica così per una sera il pessimo campionato pensando alla coppa.

Finisce in parità anche l’altra sfida del girone tra Independiente Santa Fe ed Emelec. In Colombia i padroni di casa passano in vantaggio grazie al solito Morelo (quarto gol nelle ultime tre partite di coppa considerando i preliminari), ma vengono raggiunti da Angulo nel secondo tempo.

Independiente Santa Fe-Emelec  1-1  42′ Morelo (S), 57′ Angulo (E)
Flamengo-River Plate  2-2  54′ rig. Henrique Dourado (F), 55′ Mora (R), 66′ Éverton (F), 87′ Mayada (R)

Classifica: Flamengo 1, River Plate 1 , Independiente Santa Fe 1, Emelec 1

GRUPPO 5

Nella notte della consacrazione anche a livello continentale di Lautaro Martínez, il Racing batte 4-2 il Cruzeiro. Fantastica tripletta per l’attaccante classe 1997, autore dei primi tre gol degli argentini. Bellissima la partita del Cilindro, col Cruzeiro che dopo aver pareggiato con De Arrascaeta ha tre occasioni clamorose per passare in vantaggio: un palo di De Arrascaeta e due tiri di Rafael Sobis. Sull’1-1 però si scatena Martínez: prima fa 2-1 in mischia e poi trova un perfetto colpo di testa per il terzo gol. Il Cruzeiro è sfortunato e colpisce una traversa prima di accorciare le distanze con un calcio di punizione di Robinho. Nel finale però Solari chiude i conti segnando il definitivo 4-2.

Racing-Cruzeiro  4-2  14′ L. Martínez (R), 30′ De Arrascaeta (C), 45′, 63′ L. Martínez (R), 70′ Robinho (C), 76′ Solari (R)
Vasco da Gama-Universidad de Chile (13 marzo)

Classifica: Racing 3, Vasco da Gama 0, Universidad de Chile 0, Cruzeiro 0

GRUPPO 6

Un’ottima fase difensiva consente all’Estudiantes di uscire con un buon punto dal Gran Parque Central di Montevideo. Il Nacional infatti ha tenuto in mano il pallino del gioco, senza però mai rendersi realmente pericoloso e riuscire a sbloccare il risultato dallo 0-0.

La sorpresa di questa prima giornata, insieme alla sconfitta dell’Independiente, arriva da Cuzco, dove il Real Garcilaso batte 2-0 il Santos prendendosi la vetta solitaria del raggruppamento. VidalesRamúa mandano ko i brasiliani, ora costretto già a vincere nel prossimo turno contro il Nacional.

Nacional-Estudiantes  0-0
Real Garcilaso-Santos  2-0  8′ Vidales, 89′ Ramúa

Classifica: Real Garcilaso 3, Estudiantes 1, Nacional 1, Santos 0

GRUPPO 7

Delude le attese quella che era una delle partite più interessanti di questa prima giornata. Finisce 0-0 infatti la sfida tra Millonarios e Corinthians, rispettivamente campioni di Colombia e Brasile. Entrambe le squadre ci hanno provato, con l’occasione più grande capitata a Henrique nel primo tempo. Il pareggio accontenta leggermente di più il Corinthians visto che nella prossima giornata i colombiani andranno a fare visita all’Independiente.

Rojo che, come anticipato prima, perde clamorosamente in casa dei venezuelani del Deportivo Lara in quella che era considerata la partita più facile del gruppo per la squadra di Holan. Pessima partita degli argentini, punti dal gol di Sierra all’11. A questo punto Independiente-Millonarios rischia di diventare già decisiva in ottica qualificazione.

Millonarios-Corinthians  0-0
Deportivo Lara-Independiente  1-0  11′ Sierra

Classifica: Deportivo Lara 3, Corinthians 1, Millonarios 1, Independiente 0

GRUPPO 8

Grande prova di forza del Palmeiras, che vince 3-0 in casa dello Junior a Barranquilla. La doppietta di Bruno Henrique e il gol di Borja consentono ai brasiliani di mettersi subito davanti a tutti in questo complicato girone.

Il Boca Juniors infatti non riesce a passare a Lima. Tévez e Cardona colpiscono due pali clamorosi e l’Alianza riesce così a resistere strappando un buon 0-0 contro una delle favorite per la vittoria finale.

Alianza-Boca Juniors  0-0
Junior-Palmeiras  0-3  19′ Bruno Henrique, 52′ Borja, 71′ Bruno Henrique

Classifica: Palmeiras 3, Alianza 1, Boca Juniors 1, Junior 0

Riccardo Bozzano
Riccardo Bozzano
Nato a Genova, dove vive attualmente. Ama molti sport tra cui basket, calcio, football americano e tennis. Segue il calcio italiano, europeo e sudamericano, con una forte passione per il campionato argentino.

MondoPallone Racconta… Fuorigioco: Éric Cantona

La stella indiscussa della neonata Premier League inglese negli anni '90. Éric Cantona, "Dieu". Un'autentica icona con il colletto della maglia alzato ed il...
error: Content is protected !!