Ciclismo su pista, Mondiali 2018: Bronzo per le squadre dell’inseguimento. Scartezzini argento nello scratch

-

Dal velodromo di Apeldoorn, dove sono in corso i mondiali di ciclismo su pista, la rappresentativa azzurra conquista tre podi eguagliando il numero di podi ottenuti nell’edizione dello scorso anno a Hong Kong.

Le nostre due squadre dell’inseguimento chiudono al terzo posto nelle rispettive competizioni. Il quartetto maschile formato da Simone Consonni, Liam Bertazzo, Filippo Ganna e Francesco Lamon si conferma di bronzo superando la Germania nella finalina per il terzo posto. Un terzo posto e un rammarico per una finale sfuggita per poco, anche se gli azzurri possono consolarsi con il nuovo primato nazionale migliorato a 3.54.606. L’oro è andato alla Gran Bretagna che ha sconfitto in finale i danesi. In campo femminile, invece, Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Silvia Valsecchi, e Tatiana Guderzo trovano il gradino più basso del podio dopo averlo sfiorato lo scorso anno con il quarto posto. L’oro è andata agli Stati Uniti, seconda la Gran Bretagna. Il veronese Michele Scartezzini invece è d’argento nello scratch, preceduto dal bielorusso Yauheni Karaliok campione europeo Under 23 nel 2017 in questa specialità. Una gara che ha visto come assoluti protagonisti l’azzurro insieme a Karaliok e all’australiano Scotson; i tre hanno azzeccato la fuga giusta e hanno resistito agli attacchi del gruppo giocandosi le posizioni del podio nella volata finale.

Elia Modugno
Elia Modugno
Nasce a Roma il 30 maggio 1979 mentre il Nottingham Forest di Brian Clough vinceva la sua prima Coppa Campioni. Radiocronista sui campi dell’Eccellenza laziale, adora il calcio minore ed il futsal.

MondoPallone Racconta… Infantino e i suoi predecessori FIFA

Dopo l'infinita era Blatter, conclusasi in modo clamoroso, la FIFA ha un nuovo comandante: è l'italo-svizzero Gianni Infantino. Nonostante la sua storia duri da...
error: Content is protected !!