Liga, 26/a giornata: stop Barcellona con il Las Palmas, lotta titolo riaperta

-

Sembrava ormai un discorso chiuso e invece in Liga potrebbe esserci ancora spazio per nuove emozioni nella lotta al titolo. Merito della grande forza di volontà dell’Atlético Madrid, ma anche colpa di un Barcellona che nella seconda parte di stagione sta perdendo troppi punti preziosi, mancando la vittoria in gare sulla carta molto agevoli. È accaduto anche stasera nell’apparentemente innocua trasferta contro il Las Palmas, terzultimo in classifica: sul campo dei ragazzi di Paco Jémez, i catalani sono stati costretti ad accontentarsi di un sorprendente 1-1 contro il secondo peggior attacco e la seconda peggiore difesa della Liga. Cominciano meglio gli uomini di Valverde, che nei primi 20′ si dimostrano padroni del campo e trovano il vantaggio con la rete numero 599 tra Barcellona e Nazionale di Messi. Tra tante occasioni sprecate, però, i padroni di casa riescono a trovare all’inizio della ripresa il pareggio: Digne tocca il pallone con la mano in area e Calleri trasforma. Il Barcellona prova fino alla fine a spingere, anche lanciando in campo Coutinho, Dembélé e Rakitić, lasciati inizialmente in panchina, ma il gol non arriva: un pareggio amaro per i blaugrana, che ora si ritrovano l’Atlético Madrid a meno cinque punti, con lo scontro diretto da disputare domenica.

Nelle altre gare, finisce con uno scialbo 0-0 la sfida tra Betis Siviglia e Real Sociedad, con gli andalusi che restano a contatto con le altre avversarie per l’Europa, mentre i baschi guadagnano un altro punto che migliora una classifica non particolarmente esaltante. Infine, torna a vincere l’Alavés, che di fatto chiude il discorso salvezza: contro il Levante arriva una vittoria di misura firmata al 90′ da Laguardia, che regala una meritata vittoria ai biancazzurri dopo che le due squadre si erano ritrovate in dieci uomini per le espulsioni di Chema nel primo tempo e Munir nel finale. L’Alavés vola così a più undici dalla zona retrocessione, ora rappresentata proprio dai valenciani, a quota 20 punti come il Las Palmas: solo la differenza reti salverebbe il Levante.

 

LIGA — Risultati 26/a giornata

Martedì

Espanyol-Real Madrid  1-0  90’+3′ G. Moreno (E)
Girona-Celta Vigo  1-0  14′ Portu

Mercoledì

Athletic Bilbao-Valencia  1-1  23′ Kondogbia (V), 49′ De Marcos (A)
Getafe-Deportivo  3-0  40′ Ángel, 44′ Aut. Boveda, 82′ Molina
Málaga-Siviglia  0-1  15′ Correa
Atlético Madrid-Leganés  4-0  26′, 35′, 56′, 67′ Griezmann
Eibar-Villarreal  1-0  16′ Kike

Giovedì

Betis-Real Sociedad  0-0
Las Palmas-Barcellona  1-1  21′ Messi (B), 48′ Rig. Calleri (LP)
Alavés-Levante  1-0  90′ Laguardia

 

CLASSIFICA LIGA

Francesco Moria
Francesco Moria
Nato a Monza nel '95, ha tre grandi passioni: Mark Knopfler, la letteratura e il calcio inglese. Sogna di diventare giornalista d'inchiesta, andando a studiare il complesso rapporto tra calcio e politica.

L’anatema di Maurìto

Dietro questo pezzo c'è una premessa, che sa di promessa fatta ad uno dei caporedattori storici di Mondopallone. Non faccio il nome per motivi...
error: Content is protected !!